Il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali - Ferrara

Il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali - Ferrara Fiere - Ferrara

05/08/2019

Fino a venerdì 20 settembre 2019

© Facevook/saloneinternazionaledelrestauro

TERMINATO

Ferrara - Da domenica 18 a martedì 20 settembre si terrà presso Ferrara Fiere la 16esima edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali. 

Ferrara - Quest'anno, la nuova partnership con il MISE - Ministero dello Sviluppo Economico prevede lo sviluppo del progetto promozionale Restauro Made in Italy orientato a incentivare la conoscenza e l’utilizzo del restauro all’estero come prodotto dell’eccellenza italiana.

Ferrara - Mercoledì 18 settembre è in programma il workshop organizzato dalla Direzione Generale Cinema del MiBAC e dedicato al piano di digitalizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo. Per l’occasione sarà presentato il portale nazionale Italy For Movies, nato per la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici italiani in chiave audiovisiva e cine-turistica. Allo stand saranno organizzati anche diversi talk presentati dai rappresentanti dei più prestigiosi musei italiani come i Musei Reali di Torino o la Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma. Evento di spicco della giornata sarà il convegno Grandi e piccoli teatri: teatri chiusi, feriti, risorti, complessi nell’ambito della presentazione del progetto Teatr’in Musica che ha l’obiettivo di studiare e far conoscere alcune criticità che coinvolgono i teatri italiani.

Giovedì 19 settembre si terrà un convegno organizzato sull’internazionalizzazione del settore restauro italiano con la presentazione dell’accordo MISE-ICE-FERRARA FIERE-ASSORESTAURO, alla presenza di 60 delegati provenienti da 15 paesi esteri. Si terranno anche il convegno organizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, dedicato alla complessità degli interventi di restauro in situazioni di crisi, alcuni convegni presentati dal MiBAC, il convegno di Assocastelli che presenterà l’Heritage Bonus e i relativi interventi di conservazione e restauro del patrimonio architettonico storico italiano e, infine, il convegno di Formedil che farà il punto sulle novità normative in merito alle professioni di restauratori e archeologi.

Venerdì 20 settembre la giornata si chiuderà  con il convegno organizzato dalla Fondazione Bioarchitettura dedicato al restauro BIO Made in Italy, con gli incontri del MiBAC che faranno il punto sui temi della diagnostica e della conservazione, con la presentazione del restauro di Palazzo d’Accursio a Bologna nel convegno organizzato dall’azienda Leonardo Srl e, per concludere, con il convegno presentato dall’UNIFE sulla ricostruzione post-sisma del territorio emiliano.

Nel corso della manifestazione ci saranno anche numerosi eventi, mostre collaterali, serate esclusive, workshop e incontri rivolti a professionisti, stakeholders e appassionati.

I visitatori che effettuano la pre-registrazione alla pagina online entro il 16 settembre alle ore 23.59 entrano gratuitamente. 

Il costo di ingresso è di 15 Euro. 

Per ulteriori informazioni sul programma è possibile consultare il sito

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 07:31.

Potrebbe interessarti anche: Giuseppe De Nittis in mostra a Palazzo dei Diamanti, Ferrara, dal 1 dicembre 2019 al 13 aprile 2020 , Ferrara Tattoo Convention, Ferrara, dal 25 ottobre al 27 ottobre 2019 , Giuseppe Giacobazzi Noi - Mille Volti e una Bugia, Ferrara, dal 18 ottobre al 19 ottobre 2019 , Queenmania Rhapsody, Ferrara, 13 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Ferrara consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Ferrara.