Baricco racconta Beethoven a Ferrara. Streaming gratuito dello spettacolo per 3 giorni: dove vederlo

Baricco racconta Beethoven a Ferrara. Streaming gratuito dello spettacolo per 3 giorni: dove vederlo

Teatro Ferrara Domenica 27 dicembre 2020

Baricco, Pagano e Campaner
© Marco Caselli Nirmal

Ferrara - Ludwig van Beethoven: 5 cose da sapere della sua musica, lo spettacolo dedicato al grande compositore con Alessandro Baricco, si può vedere e rivedere per tre giorni sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara, e più precisamente fino a martedì 29 dicembre 2020 compreso (fino alla mezzanotte).

Dopo la première sul canale social del Teatro Comunale di Ferrara alle 18.00 di sabato 26 dicembre, che ha riunito per Santo Stefano migliaia di visualizzazioni e commenti da tutta Italia, lo spettacolo è disponibile in streaming gratuito per altri tre giorni. La scelta di prolungare il periodo di accesso alla lezione-spettacolo è dello stesso Alessandro Baricco, insieme ai musicisti coinvolti nel progetto: la pianista Gloria Campaner e l'Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano.

Ideato da Alessandra Pellegrini e Alessandro Baricco in occasione delle ricorrenze per i 250 anni dalla nascita di Beethoven, Ludwig van Beethoven: 5 cose da sapere della sua musica è l'omaggio che il Teatro Comunale di Ferrara ha voluto fare ai suoi spettatori e alle famiglie di tutta Italia in questi giorni particolari di festa, che chiudono un anno complesso. Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il Mibact

Sul palco del teatro settecentesco, tra i teatri di tradizione d’Italia chiusi per il lockdown, insieme a Baricco - scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista - la pianista Gloria Campaner, particolarmente apprezzata per la sua versatilità, e i trenta giovanissimi musicisti dell’Orchestra Canova, tutti under 25, diretti dal coetaneo Enrico Saverio Pagano.

«Adesso bisogna capire. È bello farlo oggi. Cinque cose da capire sulla sua musica». Prende avvio così, in un teatro completamente vuoto, il racconto appassionato di Alessandro Baricco su Beethoven, un viaggio inedito, curioso, divertente, gioioso, per scoprire cinque cose della sua musica che non si ritrovano nelle biografie musicali o nelle enciclopedie digitali. Si entra in un teatro senza pubblico – in un anno di chiusure dei luoghi della cultura e dell’istruzione a distanza – e si riscopre la gioia della musica dal vivo, «il grimaldello per aprire le porte dell’anima» come dice Baricco in scena. Alessandro Baricco smonta la musica di Beethoven, entrando dentro ai brani. Scava dentro, li racconta, li fa vivere, in un dialogo continuo con i giovani musicisti in scena.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Ferrara consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Ferrara.