Ferrara Balloons Festival 2019: le mongolfiere invadono la città. Programma, orari e biglietti

Ferrara Balloons Festival 2019: le mongolfiere invadono la città. Programma, orari e biglietti

Itinerari e visite Ferrara Mercoledì 28 agosto 2019

Ferrara - Da venerdì 6 a domenica 15 settembre occhi rivolti al cielo, torna il Ferrara Balloons Festival. Mongolfiere di ogni forma e misura decolleranno dall’oasi estense del parco urbano Giorgio Bassani tra la curiosità e lo stupore di grandi e piccoli. Venti equipaggi daranno vita a dimostrazioni ad alta quota e, nei momenti di pausa, accoglieranno il pubblico dentro gli aerostati per raccontare i segreti e i meccanismi che permettono ai palloni di galleggiare nell’aria

Quest’anno la manifestazione organizzata dal Comune di Ferrara con la partnership di Ferrara Fiere Congressi spegnerà quindici candeline, confermandosi la più importante del settore in Italia e fra le prime in Europa. La ricetta del successo sta nel mix di iniziative ed eventi, anche collaterali, inseriti in uno scenario naturale fatto di spazi verdi, laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico. «È un mix ineguagliato di ingredienti – spiega Alessandra Atti, Project manager del festival – sia per il numero degli equipaggi coinvolti che per l’affluenza dei visitatori, visto che nel 2018 abbiamo raggiunto quota 95mila, senza dimenticare la sede della manifestazione, il meraviglioso Parco Bassani». 

Ce ne sarà per tutti i gusti. Le mongolfiere che solcheranno i cieli di Ferrara evocheranno il mondo animale, richiameranno le bottiglie di Coca-Cola, prenderanno addirittura le sembianze di un missile. «Ci saranno i palloni più tradizionali a forma di lampadina ma anche quelli più stravaganti e speciali, i cosiddetti special shapes. Dall’Inghilterra arriverà il pirata Jack con il suo fedele compagno Morris, dal Belgio il rinoceronte Rhino, dalla Germania il pachiderma Benjamin, che con i suoi 400 chili di peso richiede le braccia di almeno otto persone per governarlo». La delegazione tedesca sarà rappresentata anche da Coke Bottle, una bottiglia oversize della bevanda più bevuta al mondo. 

Il festival, che proporrà sia voli in forma libera che voli vincolati con funi a terra, consentirà ai visitatori di ammirare mongolfiere imponenti ma anche esemplari in scala ridotta. Le model balloons funzionano esattamente come le loro sorelle maggiori ma con la comodità di poter essere manovrate da terra e rivolte verso il pubblico. «Rimanendo al di là delle transenne per ragioni di sicurezza, – racconta Atti – le persone avranno un contatto diretto con i palloni, potranno toccare una volpe, un’ape, un cane, un polipo, un gatto e un missile, e questa è sempre un’occasione di grande divertimento».

Le mongolfiere spiccheranno il volo tutti i giorni alle 7 e alle 18 quando le condizioni metereologiche sono ottimali e in grado di garantire la sicurezza delle esibizioni. L’ingresso è sempre gratuito per i minori di 12 anni e al prezzo di 5 euro per gli over 12 solo il sabato e la domenica.

Tutte le informazioni sul sito di Ferrara Festival qui il programma.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Ferrara consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Ferrara.