Murmure, concerto di Carlot‑ta: Borgate dal vivo - Cuneo

Murmure, concerto di Carlot‑ta - Filatoio di Caraglio - Cuneo

Borgate dal vivo

15/07/2018

Tutti gli eventi di Borgate dal vivo 2018

Martedì 14 agosto 2018

Ore 18:00

TERMINATO

Cuneo - Il 14 agosto alle 18.00 il Filatoio di Caraglio ospiterà il concerto Murmure, omonimo nuovo disco della musicista e cantautrice Carlot-ta, per un nuovo intreccio che vede coinvolti insieme Occit'amo Festival 2018 e Borgate dal vivo 2018

Cuneo - Carlot-Ta, al secolo Carlotta Sillano, nasce a Vercelli nel 1990. Suona il pianoforte, la chitarra e scrive canzoni. La sua musica, costruita attorno a un pianismo classicheggiante ma energico, può essere descritta come sintesi di un songwriting complesso, formale e un puro spirito pop. Ha all’attivo tre album di canzoni.

Cuneo - Il suo disco d’esordio, Make me a picture of the sun, (Anna the Granny/Audioglobe, 2011) è stato insignito del Premio Ciampi – città di Livorno come miglior debutto discografico del 2011 e della Targa M.E.I. Supersounds per il miglior disco dell’anno. Il disco è segnalato per lo stesso motivo tra i cinque candidati alla Targa Tenco, di cui Carlot-Ta è stata ospite nel 2010.

Nel 2014 esce Songs of Mountain Stream (Brumaio Sounds/Audioglobe, 2014). L’albumprodotto da Rob Ellis (PJ Harvey, Anna Calvi, Marianne Faithfull, Ute Lemper, Placebo…), è un disco dedicato alla montagna, in cui il paesaggio sonoro alpino, trasformato in elettronica minimale, risuona insieme alle voci, ai pianoforti, agli organi, agli archi e ai fiati. Nello stesso anno Carlot-Ta riceve il Premio SIAE alla Creatività durante il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Nel 2016 dà vita, insieme alla cantautrice e arpista torinese Cecilia, al progetto live Doppelgänger con cui intraprende un tour di più di quaranta date in tutta Italia.

Marzo 2018 ha salutao l'uscita del nuovo album Murmure (Incipit Records/Egea, 2018), un album per organo a canne, voce, percussioni ed elettronica. Prodotto da Paul Evans (Greenhouse Studio, Bedroom Community) e registrato tra Italia, Svezia e Danimarca, è un canzoniere cupo e barocco che esplora le potenzialità dei registri d’organo e in cui si alternano composizioni solenni e impetuose, ballate romantiche, valse musette, danze macabre, motivetti synth-pop. Il disco è finanziato da SIAE e dal Ministero per i Beni Culturali.

Dal 2010 Carlot-ta ha avuto modo di esibirsi in più di trecento club, piazze, teatri, festival in Italia e in Europa (Auditorium Parco della Musica, Premio Tenco, Premio Ciampi, MiTo Settembre Musica, Torino Jazz Festival, Veneto Jazz, Jazz:re:found, M.E.I, Festival dei Due Mondi, Salone del Libro di Torino, Liverpool Sound City, Paratissima Skopje) condividendo il palco con artisti di fama nazionale e internazionale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 17:01.

Approfondisci con: Borgate dal vivo 2018 Performing Alps: il programma da giugno a settembre , Occit'amo Festival 2018: il programma da Francesco De Gregori a Richard Galliano ,

Altri eventi di Borgate dal vivo 2018:

Potrebbe interessarti anche: Milleunanota Jazz&Co, concerti per la Fiera del Tartufo, Cuneo, fino al 3 novembre 2019 , Tuma&Bodi con Birra: tour gastronomico nelle Alpi Marittime, Cuneo, fino al 8 dicembre 2019 , Fiera del Tartufo di Alba 2019, Cuneo, fino al 24 novembre 2019 , Ars Regia: da Carlo Emanuele I di Savoia agli alchimisti contemporanei, Cuneo, fino al 6 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.