Praticate gentilezza, incontro con Saverio Tommasi: Borgate dal vivo - Cuneo

Praticate gentilezza, incontro con Saverio Tommasi - Barge, Locanda della Trappa, via Monte Bracco 63 - Cuneo

Borgate dal vivo

05/07/2018

Tutti gli eventi di Borgate dal vivo 2018

Sabato 28 luglio 2018

Ore 17:00

TERMINATO

Cuneo - Secondo evento  di Borgate dal vivo in collaborazione con Occit'amo festival. Le due rassegne portano Saverio Tommasi a Balma Boves, uno dei luoghi più suggestivi di tutto il cuneese, più di una borgata alpina, praticamente un museo a cielo aperto, che trasuda storia, tradizione e bellezza.
Quando si svolta l’ultima curva, dopo aver percorso uno dei sentieri di accesso che si inerpicano sul Mombracco nel Comune di Sanfront, si ha l’impressione che qualcosa sia fuori posto, che il tempo e lo spazio siano slittati in una dimensione parallela.

Cuneo - Davanti ai nostri occhi appare Balma Boves, caratteristico borgo costruito sotto un’enorme sporgenza rocciosa, il cui peculiare aspetto, con le sue case in pietra dai tetti piatti, tanto ricorda quello dei pueblo indiani del Nord America. Il sito, oggi ristrutturato e trasformato in ecomuseo, ci svela il segreto degli antichi abitanti di questo villaggio: lo stretto contatto con la natura, l’autosufficienza, la cura e il saggio sfruttamento delle risorse naturali come l’acqua, la pietra, i frutti della terra. Ancora oggi infatti, gli attrezzi, le abitazioni, le stalle, i fienili, gli essiccatoi per le castagne, le fontane e l’antico forno, ci raccontano di un tempo in cui questi luoghi furono testimoni della cosiddetta “civiltà del castagno”.
In questa location suggestiva, Saverio Tommasi parlerà del suo libro Siate ribelli, praticate gentilezza Sperling & Kupfer, 2017. «Un pilota perde un secondo a giro a ogni figlio che gli nasce», diceva Enzo Ferrari. E una frase bellissima. Significa capire che c'è qualcosa di più importante fuori da sé, e che quando ti nasce un figlio il successo non si misura più con i traguardi con cui l'hai misurato fino a quel momento. I figli sono l'occasione che ti regala la vita di guardarti allo specchio. Tutto quello che sei, quello in cui credi, quello per cui lotti non sono più solo il tuo modo di stare al mondo, ma si caricano di una nuova responsabilità».

Cuneo - Da quando sono arrivate Caterina e Margherita (quattro anni e due scarsi), per Saverio raccontare storie con immagini e parole non è più solo un modo per fare il proprio lavoro. È gettare sul mondo uno sguardo che sarà, almeno inizialmente, anche il loro, è fare scelte di cui a loro più che a chiunque altro dovrà rendere conto. In una lettera alle sue figlie, tra pappe dai colori indecenti e cambi di pannolini in alta quota, terribili gaffe e momenti di grande tenerezza, Saverio affronta i temi che più gli stanno a cuore: la tolleranza, i diritti dei più deboli, la lotta per l'uguaglianza, la denuncia di qualunque forma di razzismo e fascismo, i pericoli della rete. Con grande spontaneità, toni appassionati e talvolta irriverenti, Saverio Tommasi ci regala il gesto d'amore più grande che un uomo possa fare per i propri figli: raccontarsi davvero, a costo di abbassare qualunque difesa.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 00:37.

Approfondisci con: Borgate dal vivo 2018 Performing Alps: il programma da giugno a settembre , Occit'amo Festival 2018: il programma da Francesco De Gregori a Richard Galliano ,

Altri eventi di Borgate dal vivo 2018:

Potrebbe interessarti anche: Tuma&Bodi con Birra: tour gastronomico nelle Alpi Marittime, Cuneo, fino al 8 dicembre 2019 , Fiera del Tartufo di Alba 2019, Cuneo, fino al 24 novembre 2019 , Ars Regia: da Carlo Emanuele I di Savoia agli alchimisti contemporanei, Cuneo, fino al 6 gennaio 2020 , A Cuneo la mostra interattiva dedicata ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna, Cuneo, fino al 15 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.