FFFortissimo Guitar Quartet, con Enrico Remmert: Borgate dal vivo - Cuneo

FFFortissimo Guitar Quartet, con Enrico Remmert - Manta, Chiesa del Castello - Cuneo

Borgate dal vivo

25/06/2018

Tutti gli eventi di Borgate dal vivo 2018

Sabato 30 giugno 2018

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Cuneo - Borgate dal vivo torna nel cuneese, in particolare al Castello di Manta, dove, in collaborazione con Six Ways Festival, il famoso festival di chitarra, porta una serata tra musica e letteratura. Protagonisti l’autore torinese Enrico Remmert, con il suo ultimo libro La guerra dei Murazzi e il FFFortissimo Guitar Quartet, giovane quartetto di talenti torinesi.
Cosa succede se un gruppo di giovani musicisti incontra un giovane e brillante autore di romanzi? Solo con Borgate dal vivo può accadere che un gruppo di chitarristi classici rinnovi il proprio repertorio per rincorrere le pagine fresche e moderne di uno scrittore come Enrico Remmert, con letture dal suo romanzo, La guerra dei Murazzi.
Enrico Remmert è il cantastorie delle vite qualsiasi che si incrociano e si intrecciano in quel luogo dell’anima, pieno di pericoli e possibilità, di scelte e rischi , che è la Notte. A ciascuno dei suoi personaggi è offerta una scelta. Si può essere eroi o vili, si può fuggire o restare, si può combattere o nascondersi.
Tutto nella Notte si decide: soprattutto l’amore. E così l’autore raduna, in una Torino più magica che vera o in una Cuba più sognata che reale, una folla di personaggi, ciascuno legato a un destino al quale vuole aderire o dal quale vuole liberarsi. Un buttafuori albanese, una ragazza cubana, un parrucchiere giapponese, un gruppo di hooligan inglesi, due serbi allevatori di cani, e tanti altri: su di loro incombe la Storia con tutto il suo peso inerte e la sua pressione senza volto. Con eleganza, delicatezza e una trepidazione che non diventa mai sentimentalismo, Remmert racconta queste esistenze, minime e trascurabili come la nostra, mostrando il punto in cui, magari per una volta nella vita, diventano incandescenti: e si trasformano, o bruciano.
Il FFFortissimo Guitar Quartet è un quartetto classico di chitarre formato da Arturo Mariotti, Daniele Ligios, Paolo Bianchi e Cristiano Arata. Il giovane quartetto si è costituito fra i corridoi del Conservatorio G, Verdi di Torino e l’ensemble propone brani del repertorio classico con incursioni nel contemporaneo e nella musica popolare. Programma per Six Ways Festival 2018: Musiche di Piazzolla, Rodrigo, Mertz, Paganini, Mirto, York.

Cuneo - Ingresso gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/06/2020 alle ore 07:26.

Altri eventi di Borgate dal vivo 2018:

Potrebbe interessarti anche: Coez in concerto - Collisioni 2020, Cuneo, 19 luglio 2020 , Marchesato Opera Festival 2020 a Saluzzo, Cuneo, dal 16 luglio al 19 luglio 2020 , Piero Pelù in concerto - Anima festival 2020, Cuneo, 16 luglio 2020 , Willie Peyote in concerto - Collisioni 2020, Cuneo, 18 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.