Tulipani a corte al Castello di Govone

DA Domenica26Marzo2023
A Domenica30Aprile2023

Domenica 26 marzo 2023 il Castello Reale di Govone inaugura la riapertura annuale con una giornata speciale. In occasione della manifestazione Tulipani a Corte, potrete godere di un vero e proprio spettacolo della natura: la fioritura della varietà spontanea Tulipa oculus solis praecox Ten, da tempo in via di estinzione ma protetta da una legge regionale, che nel parco storico del castello ha trovato il suo habitat naturale e si è ampiamente diffusa.

Una storia antica accompagna il misterioso bulbo, originario del lontano Oriente e considerato un portafortuna. Chiamato tulban o tiirban dalle orde turche, forse perché i suoi tepali ricordavano le pieghe del loro caratteristico copricapo, conquistò a poco a poco l’intero Occidente, insediandosi specialmente in Olanda.

Nel parco del Castello Reale di Govone, lo scenario della fioritura si prepara a fine marzo ed è in crescendo per una decina di giorni. Un tappeto fiammeggiante rallegra il passeggio per i vialetti digradanti del parco, per stemperarsi nell’azzurro delle pervinche e nel blu dei muscari, regalando ai visitatori un’insuperabile tavolozza di colori, vera meraviglia della natura.

Una magica atmosfera che richiama gli antichi fasti di inizio Ottocento, quando solenni ricevimenti di illustri personaggi si susseguivano nella residenza estiva del Re Carlo Felice di Savoia e della Regina Maria Cristina di Borbone – Napoli. In questa storica e affasci nante cornice si festeggia l’inizio della primavera e si inaugura la nuova stagione di eventi culturali, musicali e artistici.

Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter