Il gigante in scena alla Soms di Racconigi. Info e biglietti - Cuneo

Il gigante in scena alla Soms di Racconigi. Info e biglietti

23/01/2023

Domenica 5 febbraio 2023

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Racconigi (Cuneo) - Domenica 5 febbraio 2023 alle ore 17.00, presso la Soms di Racconigli (CN) andrà in scena Il gigante, il nuovo lavoro di Progetto Cantoregi con la regia di Fabio Ferrero e l'adattamento di Marco Pautasso.

Racconigi (Cuneo) - Tratto dal libro La leggenda del Re di Pietra di Silvia Bonino, edito da Araba Fenice, lo spettacolo è un inno alla natura, un monito al rispetto dell'ambiente, una riflessione sui rapporti tra la natura stessa e gli uomini e un omaggio al protagonista delle terre cuneesi e del basso Piemonte: il Monviso, soprannominato il Re di pietra che, con il suo inconfondibile e familiare profilo si staglia imponente sulle Alpi Occidentali.

Racconigi (Cuneo) - Proprio il Monviso è al centro della scena e prende la parola attraverso un intenso monologo affidato all’attore Alessio Giusti, in dialogo costante con il vento del Sud, il vento del Nord, quello dell’Est e quello dell’Ovest, a cui danno voce gli attori Irene Avataneo, Elide Giordanengo, Manlio Pagliero e Federico Scarpino.

Il Monviso si rivela un protagonista sensibile e attento alle vicende umane. Osserva donne e uomini con viva partecipazione da millenni, aiutato dai quattro amici venti che gli fanno visita e gli raccontano dell’uomo. L’essere umano suscita l’ammirazione del gigante per i progressi di cui è stato capace, fino a quando la ricerca incessante del benessere e della ricchezza materiale, portata avanti dall’uomo nel totale disinteresse della terra, romperà l’equilibrio con la natura, dimenticando di esserne anch’essi parte. La leggenda del Re di Pietra accompagna gli spettatori attraverso le vicende dell’umanità, fino alla catastrofe che gli uomini stessi hanno generato, provocando la propria sparizione. Ma forse non tutto è perduto e un nuovo inizio può essere possibile. Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Orazio Ostino, Vally Bolognesi e Giacomo Ciulla.

Informazioni utili

L'ingresso è di 10 Euro per l'intero e i biglietti sono acquistabili o in loco oppure online sulla piattaforma di Ticket.it
La prenotazione è consigliata contattando il 3492459042 oppure scrivendo una mail

Potrebbe interessarti anche: Raccordi, la nuova rassegna teatrale di Progetto Cantoregi a Racconigi. Il programma, Cuneo, fino al 18 marzo 2023 , Gershwin Suite / Schubert Frames, Cuneo, 10 febbraio 2023 , Il Delitto In Via Dell'orsina, Cuneo, 31 gennaio 2023 , On Air! - Prima Regola: Nella Satira Non Ci Sono Regole, Cuneo, 15 aprile 2023

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"