Campioni della memoria. Lo sport e le leggi razziali alla Soms di Racconigi - Cuneo

Campioni della memoria. Lo sport e le leggi razziali alla Soms di Racconigi - Soms di Progetto Cantoregi - Racconigi (Cuneo)

23/01/2023

Sabato 28 gennaio 2023

Ore 20:45

Racconigi (Cuneo) - In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria e in collaborazione con IIS Arimondi EulaProgetto Cantoregi propone sabato 28 gennaio alle ore 20.45 alla Soms di Racconigi (CN) il recital Campioni della memoria. Lo sport e le leggi razziali, che racconta le storie delle atlete e degli atleti perseguitati e uccisi a causa delle leggi antisemite.

Racconigi (Cuneo) - Il testo del recital è tratto da una puntata del podcast Fuoriclasse del Salone Internazionale del Libri di Torino, ideato e realizzato da Marco Pautasso e Federico Vergari e disponibile sulle principali piattaforme di streaming gratuite.

Racconigi (Cuneo) - Sul palco lo stesso Marco Pautasso, presidente di Progetto Cantoregi, darà voce alle storie delle personalità dello sport la cui vita è stata stravolta, se non annullata, a causa della persecuzione antisemita nazista e fascista. Ad affiancarlo saranno alcune studentesse e alcuni studenti dell’Istituto Arimondi Eula di Racconigi.

A seguito dell'approvazione delle leggi razziali, gli ebrei furono esclusi dalla società e da qualsiasi tipo di servizio o attività pubblica. Tra le tante limitazioni imposte, ci furono anche quelle riguardanti lo sport, dal quale vennero allontanati tutti gli atleti di razza ebraica, al fine – come si disse allora – di bonificare il mondo dello sport. Giovani promesse o stelle affermate, ex campioni, di tutte le età, allenatori: intere generazioni di uomini e di donne, che avevano dedicato la propria vita allo sport, portando anche lustro alla propria nazione di appartenenza, furono perseguitate e annientate dalle leggi razziali.

Accompagnato da riferimenti musicali e servizi di cronaca dell’epoca, interviste di repertorio, il recital far emergere dal buio dell’oblio toccanti vicende umane e sportive.

L'ingresso è gratuito. Per informazioni contattare il 3492459042 oppure scrivere una mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/02/2023 alle ore 18:53.

Potrebbe interessarti anche: Raccordi, la nuova rassegna teatrale di Progetto Cantoregi a Racconigi. Il programma, Cuneo, fino al 18 marzo 2023 , Gershwin Suite / Schubert Frames, Cuneo, 10 febbraio 2023 , On Air! - Prima Regola: Nella Satira Non Ci Sono Regole, Cuneo, 15 aprile 2023 , Peter Pan, Cuneo, 26 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"