Cinema per il pubblico e le scuole alla Soms di Racconigi. Il programma

Soms di Progetto Cantoregi Cerca sulla mappa
DA Domenica29Gennaio2023
A Domenica02Aprile2023

Dal 29 gennaio 2023 riparte il calendario culturale del 2023 del Soms di Racconigi (CN), con un'attenzione speciale ai più piccoli e ai giovani.

La rassegna riparte all'insegna del cinema con quattro pellicole per studentə delle scuole del territorio, dalle elementari alle superiori, rivolte anche alle famiglie e al pubblico di adulti. Gli appuntamenti cinematografici, in programma da gennaio ad aprile, sono realizzati da Progetto Cantoregi, Ratatoj, Città di Racconigi, Cortocircuito Piemonte, Istituto comprensivo Muzzone, con il contributo di Piemonte dal Vivo, Miur.

L'ingresso è di 5 Euro e gratuito per gli under18. Per informazioni scrivere una mail oppure contattare il 3492459042.

Il programma

Gennaio - Cinema per la scuola
I racconti di Parvana - domenica 29 gennaio 2023 alle ore 17.00 per il pubblico, lunedì 30 e martedì 31 proiezioni pomeridiane per le scuole elementari. 

Regia di Nora Twomey (2017; 94'')

I racconti di Parvana è la storia di una ragazza di 11 anni cresciuta sotto il regime talebano nella Kabul del 2001 che opprime la libertà delle donne. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia. L’audace ragazza mette a rischio la propria vita traendo forza proprio da quelle storie che il papà le raccontava per farle conoscere la cultura e la bellezza dell’Afghanistan.

Febbraio - Cinema per la scuola

La famosa invasione degli orsi in Sicilia - domenica 12 febbraio 2023 alle ore 17 per il pubblico, lunedì 13 e martedì 14 febbraio proiezioni pomeridiane per le scuole elementari

Regia di Lorenzo Mattotti (2019, 82'')

Tratto dal romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati e pubblicato nel 1945 a puntate sul Corriere dei Piccoli, La famosa invasione degli orsi in Sicilia segue la storia di Leonzio, il Grande Re degli orsi, che nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Marzo - Cortocircuito

Mr. Gaga  - domenica 5 marzo 2023 alle ore 17.00 per il pubblico, mentre lunedì 6 proiezione matinée per le scuole superiori.

Regia di Tomer Heymann (2015, 100'')

Mr. Gaga è un film su Ohad Naharin, creatore del linguaggio di movimento Gaga, tra i coreografi più importanti e innovativi al mondo. Classe 1952, nato e cresciuto in un kibbutz, Naharin è raccontato a partire dai suoi primi passi di danza, attraverso filmati di repertorio che lo mostrano giovane ballerino, o in momenti privati insieme alla sua famiglia. Dagli esordi fino ai primi passi sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, fino al passaggio alla coreografia, coronato dalla sua nomina a direttore artistico della Batsheva, compagnia israeliana di danza di fama mondiale. Attraverso immagini di repertorio, estratti mozzafiato sul palco e momenti inediti con i suoi danzatori durante le prove, il film, vivace, penetrante e contagioso, conduce il pubblico nel mondo dell’artista israeliano.

Aprile - Cinema per la scuola

La tartaruga rossa - domenica 2 aprile 2023 alle ore 17 per il pubblico, lunedì 3 e martedì 4 proiezioni pomeridiane per le scuole elementari.

Regia di Michael Dudok de Wit (2017, 80'')

La tartaruga rossa racconta le grandi tappe della vita di un essere umano, attraverso la storia di un naufrago su un’isola deserta popolata di tartarughe, granchi e uccelli. L’uomo cerca disperatamente di fuggire, finché un giorno incontra una strana tartaruga che cambierà la sua vita. Un film in cui non contano le parole ma la fascinazione delle immagini.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter