Raccordi, la nuova rassegna teatrale di Progetto Cantoregi a Racconigi. Il programma

Soms di Progetto Cantoregi Cerca sulla mappa
DA Sabato19Novembre2022
A Sabato18Marzo2023

Dalla collaborazione tra Piemonte dal Vivo e Progetto Cantoregi nasce la nuova rassegna Raccordi: un’occasione di incontro, scambio e riflessione, un calendario di appuntamenti per esplorare la scena teatrale di innovazione contemporanea, non solo italiana, e portare alla Soms di Racconigi le produzioni che si concentrano sui temi dell’impegno civile e sociale. Uno spettacolo al mese da novembre 2022 a marzo 2023.

Per questa prima edizione sono attesi sul palco della Soms di Racconigi (via Carlo Costa 23): Irene Dionisio e Francesca Puopolo con Queer Picture Show (19 novembre, ore 21.00), il New Queer Cinema raccontato con i linguaggi del digitale dal Premio Ubu Giovanni Anzaldo, in continuo movimento in un labirinto di immagini; Sotterraneo, Premio Ubu 2018 per Overloadcon Shakespearology (3 dicembre, ore 21.00), un’intervista impossibile rivolta direttamente a Sir William Shakespeare in carne e ossa sulla sua vita, la sua opera, la sua eredità culturale; Kronoteatro con La fabbrica degli stronzi (14 gennaio 2023, ore 21.00), una provocazione surreale sul paradigma vittimario così radicato oggi nei media, nella famiglia e nel nostro modo di abitare il mondo; Babilonia Teatri con Giulio Meets Ramy / Ramy Meets Giulio (19 febbraio 2023, ore 17.00), che parte dalla drammatica vicenda di Giulio Regeni per riflettere su cosa significhino Stato, giustizia e legalità, con il cantante Ramy Essam, voce della rivoluzione egiziana, dal 2014 in esilio, su cui pende un mandato di cattura per terrorismo dal parte dell’Egitto (spettacolo inserito anche nella rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi); Olivier Dubois, coreografo e ballerino di fama internazionale, con lo spettacolo di danza My Body of Coming Forth by Day (18 marzo 2023, ore 21.00), un gioco di specchi per approfondire il tema dell'arte e della creatività.

Informazioni utili

Biglietti singoli: 15 euro / 12 euro ridotto (under 26 e over 65); abbonamento 50 Euro.
Info e prenotazioni (prenotazione non obbligatoria): 349.2459042 – info@progettocantoregi.it 

Il programma

SABATO 19 NOVEMBRE / ORE 21.00 QUEER PICTURE SHOW di Irene Dionisio e Francesca Puopolo

Il New Queer Cinema raccontato con i linguaggi del digitale da un attore che si muove in un labirinto di immagini. Da Gus Van Sant a Todd Haynes, da Derek Jarman a Bruce LaBruce.

Il New Queer Cinema è quella corrente cinematografica che tra la metà degli anni ’80 e i primi ’90 del Novecento ha mobilitato la comunità LGBTQI+ attorno a una serie di titoli e di autori, cementandone l’identità. La regia di Irene Dionisio racconta tutto questo nella forma di una performance multimediale, con un narratore d’eccezione, il Premio Ubu Giovanni Anzaldo, che si muove in un caleidoscopio visivo, tra estratti delle pellicole dei maggiori autori del periodo.

SABATO 3 DICEMBRE / ORE 21.00 SHAKESPEAROLOGY di Teatro Sotterraneo

Shakespearology è un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.

SABATO 14 GENNAIO / ORE 21.00 LA FABBRICA DEGLI STRONZI di Kronoteatro

L’incontro sorprendente tra le compagnie Maniaci d’Amore e Kronoteatro, diverse ma accomunate da uno sguardo impietoso sul reale, porta lo spettatore in un mondo isterico, meschino, fatto esclusivamente di vittime. Siamo attorno alla salma di una donna. I tre figli devono lavarla, truccarla e vestirla prima del funerale. Mentre la preparano ripercorrono piccoli episodi significativi della vita familiare. Si tratta di eventi neutri, ma sempre vissuti come terribili abusi, alibi perfetto per continuare una vita senza responsabilità. Per questi personaggi la colpa di ogni loro sofferenza, frustrazione e sventura è sempre attribuita a qualcun altro: la crudeltà dell’altro sesso, la ferocia dei bulli, il duro mondo del lavoro. Ma soprattutto, lei: la madre.

DOMENICA 19 FEBBRAIO / ORE 17.00 GIULIO MEETS RAMY / RAMY MEETS GIULIO di Babilonia Teatri

Babilonia Teatri parte dalla scomparsa di Giulio Regeni al Cairo il 25 gennaio 2016. Per costruire con Giulio meets Ramy / Ramy meets Giulio uno spettacolo che ci mette davanti un cittadino italiano, con passaporto italiano, che subisce lo stesso trattamento che generalmente spetta agli egiziani invisi al regime. Sul palco, a cantare contro i regimi, c’è Ramy Essam, conosciuto oggi in Egitto come la voce della rivoluzione, dal 2014 in esilio con sulla sua testa un mandato di cattura per terrorismo, cantore da sempre di libertà e giustizia per il suo popolo. Le canzoni di Ramy danno voce a domande profondamente concrete e politiche: Cosa significa Stato. Cosa significa giustizia. Cosa significa potere. Cosa significa polizia. Cosa significa processo. Cosa significa legalità. Cosa significa carcere. Cosa significa tortura. Cosa significa opinione pubblica. Cosa significano giornalismo e libertà d'informazione. L’intento ultimo è una riflessione su quali siano le priorità e quali i valori che lo Stato pone a suo fondamento, quali gli obiettivi che persegue e i diritti che tutela.

SABATO 18 MARZO / ORE 21.00 MY BODY OF COMING FORTH BY DAY di Olivier Dubois

Rassegna We Speak Dance

Per questo nuovo spettacolo, il coreografo e ballerino di fama internazionale, è solo sul palco. Azionando qualsiasi artificio o rete di sicurezza, è vittima consenziente di un gioco che ricorda a turno un'udienza in tribunale, un peep show e una vivisezione. In un percorso casuale seguito dal pubblico secondo regole prestabilite, rivisita alcuni dei sessanta spettacoli a cui ha preso parte dall'inizio della sua carriera.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter