Paratissima collabora con Start Saluzzo per Start Arte - Cuneo

Paratissima collabora con Start Saluzzo per Start Arte - Saluzzo (CN) - Cuneo

26/04/2022

Fino a domenica 22 maggio 2022

© Enrico Iuliano, Ping Pong

CalendarioDate, orari e biglietti

Cuneo - In occasione della sesta edizione di START Saluzzo, Paratissima collabora con lo storico evento della città curando START ARTE, la sezione dedicata all’Arte Contemporanea, dal 29 aprile al 22 maggio 2022.

Cuneo - START Arte Saluzzo, come l’intera rassegna, condurrà una riflessione sul tema del Ri-Abitare, offrendo le più varie interpretazioni e declinazioni attraverso la visione di artisti emergenti affiancati da autori più noti. Che sia abitare o ri-abitare l’argomento è delicato e si pone in bilico tra le due discipline, spesso tangenti, dell’Arte contemporanea e dell’Architettura. Prendendo spunto dal concetto di non-luogo, teorizzato dall’antropologo Marc Augèe per definire gli spazi non identitari di transito e di attraversamento, il progetto espositivo procede a esplorare il significato di abitare un luogo e di farlo proprio, indagando nel contempo le pratiche contemporanee di riappropriazione e rivalutazione di luoghi abbandonati o da riqualificare. 

Cuneo - L’esteso progetto espositivo, a cura di Francesca Canfora, che si articolerà nelle ampie sale del Quartiere, sede della Fondazione Bertoni, dal 29 Aprile al 22 maggio, coinvolgerà in tutto 33 artisti, che interpreteranno il tema attraverso le più varie tecniche e linguaggi espressivi. A fianco dei talenti emergenti più giovani, espongono artisti più noti e dal curriculum espositivo di lungo corso, tra cui Domenico Borrelli, Carlo Doria, Enrico Iuliano e Walter Visentin, che per l’occasione ri-abiteranno gli spazi del Quartiere con grandi sculture e installazioni di dimensione ambientale.

Nello specifico, nelle prime giornate inaugurali dell’evento, si svolgerà anche un workshop di scultura condotto dall’artista Walter Visentin, dal titolo Genius Loci. Oggetto del workshop sarà il concetto di Ri-Abitare lo spazio e il tempo, realizzando una scultura site-specific per il cortile del Quartiere, sede della mostra, utilizzando la materia grezza della memoria: verrà chiesto infatti ai cittadini di partecipare attivamente portando vecchi arredi o attrezzi agricoli, in ferro o legno, da inserire in questa sorta di monumento celebrativo, che intende omaggiare le tradizioni, dunque il genius loci del territorio.

Tra gli artisti più noti sarà presente anche Davide Dileo, più noto come Boosta e storico fondatore della band dei Subsonica, che esporrà un’installazione sonora appositamente realizzata per START e l’associazione di street artist Il cerchio e le gocce, invitati a esporre con un progetto di approfondimento sulla loro ventennale attività di interventi a scala urbana, a livello nazionale e internazionale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2022 alle ore 13:05.

Potrebbe interessarti anche: Blanco in concerto a Collisioni 2022, Cuneo, 9 luglio 2022 , Pinguini Tattici Nucleari al Collisioni con la Rappresentante di Lista, Cuneo, 10 luglio 2022 , Viaggio Al Termine Della Notte, Cuneo, 30 luglio 2022 , "Tutto Normale", Giornata Giovani di Collisioni: cinque concerti, un solo biglietto, Cuneo, 16 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.