Passeggiata letteraria nel Bosco dei Pensieri con Gabriele Vacis - Cuneo

Passeggiata letteraria nel Bosco dei Pensieri con Gabriele Vacis - Fondazione Mirafiore - Serralunga d'Alba (Cuneo)

29/06/2020

Venerdì 3 luglio 2020

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Serralunga d'Alba (Cuneo) - La tradizione vuole che ogni anno la Fondazione Emanuele di Mirafiore organizzi, per tutto il corso della primavera e dell'estate, le Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri, l'ultimo bosco sopravvissuto della bassa Langa, memoria di un paesaggio che non c'è più e situato nella meravigliosa enclave della Riserva Bionaturale di Fontanafredda. Le Passeggiate sono occasione per riscoprire i grandi classici, condividendo l'emozione dell'ascolto con altri cultori del genere: un fare comunità che unisce la passeggiata in senso fisico alla passeggiata attraverso le parole e i pensieri.

Serralunga d'Alba (Cuneo) - Finalmente, anche per questo complicato 2020, la Fondazione può tornare a proporre al pubblico il suo format estivo, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Dopo mesi di incontri virtuali, dunque, venerdì 3 luglio, alle 18:00, torna la prima passeggiata letteraria della stagione, con Gabriele Vacis che leggerà Cuore di Edmondo de Amicis.

Serralunga d'Alba (Cuneo) - Quando nel 1886 Edmondo De Amicis scrive Cuore vuole dare il suo contributo alla famosa impresa del fare gli italiani di Massimo D’Azeglio: romanzo diaristico, con una forte matrice pedagogica, che celebra l'unione sociale e i valori nazionali che emergono dal Risorgimento. Il successo di Cuore è immediato: in due mesi e mezzo dall'uscita, l'opera vantava già 41 edizioni e 18 richieste di traduzione; nel 1923 solo in Italia aveva toccato la milionesima copia, in un'epoca in cui mille copie erano un grande risultato, viene pubblicato in tutto il mondo e si afferma in particolare in Cina con il titolo L’amore per l’educazione.

De Amicis non racconta la scuola del tempo, l’obbligo scolastico terminava a 9 anni e il tasso di dispersione scolastica era altissimo, ma costruisce l’idea dell’educazione: un’istituzione che faccia da motore di aggregazione e volano per la creazione di una società che si riconosce in valori educativi positivi degni di essere raccontati. Oltre un secolo dopo, il tema Scuola è e rimane necessario nel dibattito pubblico, soprattutto in questo particolare momento storico che ha costretto le classi a rimanere vuote.

Gabriele Vacis, regista teatrale, drammaturgo, docente, documentarista e sceneggiatore, fondatore dell’Istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona, con gruppi di giovani attori, da tempo racconta nelle scuole e nei teatri le pagine di Cuore come parte di un progetto laboratoriale più ampio. Venerdì 3 luglio le porterà anche nel Bosco dei Pensieri, accompagnato da Alberto Rosso e Gerald Mballe.                                                                                           

Modalità di partecipazione

Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, la Passeggiata sarà aperta a 30 persone. La partecipazione è gratuita, ma è tassativamente obbligatoria la prenotazione: per prenotarsi è possibile scrivere una mail a info@fondazionemirafiore.it indicando nome, cognome, numero cellulare (che la Fondazione conserverà, insieme a indirizzo email, per 14 giorni). Ai primi 30 prenotati verrà garantita la partecipazione, successivamente verrà aperta una lista d’attesa.

L’appuntamento è di fronte alla Bottega, 15 minuti prima dell’inizio della passeggiata, per consentire l'espletamento delle pratiche di sicurezza. A fine percorso sarà possibile, per chi lo desidera, fermarsi per l'aperitivo musicale che l’Osteria Disguido organizza al Garden e/o fermarsi a cena al Garden di Fondanafredda (per la cena - con menù alla carta e sempre organizzata dall'Osteria Disguido - è caldamente consigliata la prenotazione). Per prenotazioni: 0173 626442- info@osteriadisguido.it.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/07/2020 alle ore 00:39.

Potrebbe interessarti anche: Occit'Amo 2020: Festival delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane, Cuneo, dal 11 luglio al 15 agosto 2020 , Escursioni sul Monviso a luglio 2020, Cuneo, dal 5 luglio al 25 luglio 2020 , Coez in concerto - Collisioni 2020, Cuneo, 19 luglio 2020 , Piero Pelù in concerto - Anima festival 2020, Cuneo, 16 luglio 2020

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.