Michela Murgia e Chiara Tagliaferri: Morgana, donne che le madri non approverebbero - Cuneo

Michela Murgia e Chiara Tagliaferri: Morgana, donne che le madri non approverebbero - Fondazione Mirafiore - Serralunga d'Alba (Cuneo)

18/12/2019

Domenica 22 marzo 2020

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Serralunga d'Alba (Cuneo) - Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore, che conclude la sua programmazione del 2019 con due incontri dedicati rispettivamente a storie di donne che le madri non approverebbero e a un ritratto del nostro Paese in chiave noir.  Domenica 22 marzo alle ore 18:00, la Fondazione ospiterà due donne speciali, unite dalla voglia di raccontare storie di altre donne - molto diverse tra loro, ma tutte, a loro modo, fuori dagli schemi: Michela Murgia e Chiara Tagliaferri saranno dunque in Teatro per raccontare “Morgana”, uscito da poco per Mondadori.

Serralunga d'Alba (Cuneo) - Moana Pozzi, Caterina da Siena, Grace Jones, Moira Orfei, Marina Abramovich, Shirley Temple, le sorelle Bronte, Tonya Harding, Vivienne Westowood, Zaha Hadid. Sono donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate e difficili da collocare. Donne che vogliono piacersi e non compiacervi, donne che non sono in concorrenza con gli uomini, ma desiderano misurarsi unicamente con se stesse e il proprio talento, un po’ fate e molto streghe, belle e terribili insieme. Sono efficaci, ciascuna a suo modo, nello smontare il pregiudizio della natura gentile e sacrificale del femminile. Le loro storie sono educative, non edificanti, disegnano parabole individuali più che percorsi collettivi, ma finiscono paradossalmente per spostare i margini del possibile anche per tutte le altre donne. Nelle pagine di questo libro si nasconde una speranza: ogni volta che la società ridefinisce i termini della libertà femminile, una Morgana arriva a spostarli ancora e ancora, finché il confine e l’orizzonte non saranno diventati la stessa cosa.                                    

Serralunga d'Alba (Cuneo) - Gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite il sito. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/03/2020 alle ore 16:08.

Potrebbe interessarti anche: La luna nera: da Ostana Villo a Pian della Ciarma, Cuneo, 28 marzo 2020 , Corso base di web marketing, Cuneo, fino al 1 aprile 2020 , Solcando le onde del tempo, Araldo Cavallera in mostra, Cuneo, fino al 13 aprile 2020 , Start: storia e arte a Saluzzo 2020, Cuneo, dal 24 aprile al 31 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.