Antonio Marras: memorie dal sottosuolo… - Cuneo

Antonio Marras: memorie dal sottosuolo… - Museo della Ceramica di Mondovì - Mondovì (Cuneo)

13/12/2019

Fino a domenica 15 marzo 2020

© Daniela Zedda

Mondovì (Cuneo) - Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 18.00 inaugura al Museo della Ceramica di Mondovì, in provincia di Cuneo, la mostra Antonio Marras: memorie dal sottosuolo…, a cura di Francesca Alfano Miglietti. Aperta fino al 15 marzo 2020.

Mondovì (Cuneo) - Il titolo della mostra richiama immediatamente alla mente l’omonimo romanzo di Fëdor Dostoevskij. Nell’intreccio del racconto, un uomo si aggira in una piccola stanza spiegando i motivi che lo hanno spinto alla decisione di scrivere le proprie memorie, e anche quelli che dovrebbero trattenerlo dal farlo. È prepotente quando rivendica il bisogno di essere libero e fuori da ogni convenzione, e poi fa tenerezza, quasi, quando mostra tutti i difetti, che abbondano e si manifestano sia nell’accettazione delle cose, sia nei tentativi di cambiarne il corso.

Mondovì (Cuneo) - In mostra la nuova serie di opere site specific – sculture, installazioni e ambientazioni, disseminate lungo tutto il primo piano del Museo – di Antonio Marras che restituiscono il clima del romanzo di Dostoevskij. Realizzate tutte a Mondovì, le opere sono nate direttamente dalle stanze del Museo della Ceramica di Mondovì, dai sottoscala e dai depositi polverosi che conservano forme e stampi, dai frammenti di progetti, dai fogli degli archivi, dai laboratori e dagli incontri fatti nella zona.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/02/2020 alle ore 10:54.

Potrebbe interessarti anche: Le trame di Raffaello. Il restauro dell’arazzo Madonna del Divino Amore, fino al 15 marzo 2020 , Non esistono errori: in mostra le opere di Domenico Olivero, dal 5 marzo al 14 marzo 2020 , Coez in concerto - Collisioni 2020, 19 luglio 2020 , Michela Murgia e Chiara Tagliaferri: Morgana, donne che le madri non approverebbero, 22 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.