Da Casa Jorn al Museo della Ceramica di Mondovì - Cuneo

Da Casa Jorn al Museo della Ceramica di Mondovì - Mondovì - Cuneo

25/11/2019

Fino a domenica 12 gennaio 2020

© Federica Delprino-Omar Tonella

Cuneo - Il Museo della Ceramica di Mondovì celebra i 90 anni di Ezio Gribaudo, con Da Casa Jorn al Museo della Ceramica di Mondovì una mostra che presenta la parte meno conosciuta del maestro, i cui natali hanno un forte legame con l'area geografica del basso Piemonte. Nella rassegna, che sarà inaugurata il29 novembre prossimo, vengono esposti per la prima volta in Piemonte una serie di piatti decorati, nati sulla scia delle altre ricerche monocrome condotte da Gribaudo, a partire dai Flani e dai Logogrifi che gli diedero grande fama.

Cuneo - Le opere provengono dalla mostra Ritorno a Casa Jorn. Omaggio a Ezio Gribaudo, che Albissola ha voluto dedicare questa estate al maestro torinese e che si sposta ora al Museo della Ceramica di Mondovì per arricchirsi di nuovi percorsi ed interpretazioni espositive.

Cuneo - All’inaugurazione parteciperanno Ezio Gribaudo; Andreina d’Agliano, Presidente della Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì; Luca Bochicchio, direttore del MuDA e di Casa Museo Jorn, che terrà una conferenza sul rapporto tra Ezio Gribaudo e Asger Jorn.

La mostra di Mondovì rientra nel ciclo di iniziative organizzate in Piemonte come tributo a Gribaudo, uno dei più grandi pittori italiani nati nel Novecento, personaggio poliedrico, dai molteplici interessi: grafico, editore, collezionista, promotore culturale. Visitabile fino al 12 gennaio 2020, è realizzata con la collaborazione dell’Archivio Gribaudo di Torino che sta curando altre iniziative legate alla ricorrenza in diverse sedi pubbliche italiane legate al percorso professionale e umano di Ezio Gribaudo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/12/2019 alle ore 16:02.

Potrebbe interessarti anche: A Cuneo la mostra interattiva dedicata ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna, Cuneo, fino al 19 gennaio 2020 , Ars Regia: da Carlo Emanuele I di Savoia agli alchimisti contemporanei, Cuneo, fino al 6 gennaio 2020 , Picasso e la sua eredità nell’arte italiana, Cuneo, fino al 12 gennaio 2020 , L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili, Cuneo, fino al 16 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.