Festival della Chiocciola in Cucina, ospite Samuel dei Subsonica - Cuneo

Festival della Chiocciola in Cucina, ospite Samuel dei Subsonica - Cherasco - Cuneo

20/09/2019

Fino a martedì 1 ottobre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Cuneo - Dal 28 settembre al 1 ottobre 2019 torna a Cherasco la festa della chiocciola. Ogni anno presso il PalaChiocciola di Carignano in Piazza degli Alpini dalle ore 9.00 si radunano centinaia di elicicoltori da tutto il mondo per una giornata attesissima in cui si discute delle ultime tecniche e teorie di allevamento, fino allo sviluppo di una vera e propria filiera unica dalla gastronomia alla cosmetica, grazie al reale supporto continuo – tecnico, formativo e strategico- dell’Istituto di Cherasco. Segue Domenica 29 dalle ore 10.00 al PalaChiocciola l’attesissimo Convegno “L’Elicicoltura Circolare”, temi davvero attuali che danno un obiettivo ecologico e sostenibile alla CMC.

Cuneo - È il momento dell’anno in cui diventa regina la Chiocciola Metodo Cherasco: un mollusco versatile che se cresciuto con attenzione al disciplinare diventa fonte di ricchezza e di guadagno grazie alla carne proteica e dietetica e alla bava di altissima qualità. Ecco perché durante il Festival diversi saranno i momenti di incontro con elicicoltori, esperti, istituzioni, dimostrazioni pratiche e visite sul campo: la CMC è un universo da raccontare e sperimentare per capirne davvero le potenzialità. L'incontro, grazie alla collaborazione con EXAR Social Value Solutions, sarà fruibile anche con tradotto in LIS.

Cuneo - Nel frattempo la città di Cherasco si riempirà di stand di ogni genere, di esperti, curiosi ed elicicoltori per toccare finalmente con mano la versatilità incredibile della CMC: dimostrazioni sull’estrazione della bava grazie all’innovativo macchinario cruelty free MullerOne, la Lumacheria Italiana per acquistare i tanti prodotti gastronomici distribuiti in tutto il mondo, le attività di “pet therapy” per il sociale, o ancora tutti i prodotti della linea S’Agapò, dalla cosmetica alla medicina e il Villaggio del Benessere dove provare la Snail Therapy Experience, ultima innovazione nel campo del massaggio brevettato dall’Istituto e presentato per l’occasione in anteprima mondiale - la combinazione di un massaggio stimolante dei meridiani con lumache vive e gusci. Uno spazio sarà riservato al progetto F-helicicultura: laboratori per bambini che sensibilizzano alla cura degli animali e all’importanza di un futuro ecologico e sostenibile quest'anno in collaborazione con l'Albero Inverso, associazione che lavora con i bambini attraverso percorsi ludico-artistici.

Domenica 29 settembre ospite d’eccezione Samuel dei Subsonica

Domenica il Festival ospiterà il noto Samuel Umberto Romano, frontman del gruppo Subsonica e giudice della 13esima edizione di X-Factor, alle 18 protagonista di una coinvolgente “doppia intervista” con il Presidente dell’Ane Simone Sampò. La sera di domenica invece il Festival si animerà con il dj set curato da Samuel.

E per chi è impaziente di scoprire i tanti utilizzi della Chiocciola nella gastronomia e nell’alta cucina ecco un programma fitto di pranzi, cene e proposte di street food regionali grazie ai migliori chef del territorio e agli elicicoltori da tutta Italia della Chiocciola Metodo Cherasco, un prodotto sano e dietetico, ricco di proteine e povero di grassi ma non solo. Il disciplinare che prevede un’alimentazione esclusivamente vegetale rende la carne morbida e gustosa e ne fa un ingrediente versatile in mille preparazioni, dai piatti semplici della cucina popolare a quelli gourmet. Tra i tanti, spicca il nome di Francesco Oberto, Ristorante Da Francesco – 1 stella Michelin a Cherasco, e quello di Fabrizio Tesse neostellato presso il ristorante Carignano del Grand Hotel Sitea di Torino e da poco Executive Chef de Il Boscareto Resort di Serralunga D’Alba (CN) che cucineranno a quattro mani domenica 29 settembre alle ore 20 per “La cena stellata”.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/06/2020 alle ore 05:53.

Potrebbe interessarti anche: C'è Fermento, il festival delle birre artigianali, Cuneo, dal 18 giugno al 21 giugno 2020 , Coez in concerto - Collisioni 2020, Cuneo, 19 luglio 2020 , Marchesato Opera Festival 2020 a Saluzzo, Cuneo, dal 16 luglio al 19 luglio 2020 , Piero Pelù in concerto - Anima festival 2020, Cuneo, 16 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.