Giornate Europee del Patrimonio a Saluzzo - Cuneo

Giornate Europee del Patrimonio a Saluzzo - Saluzzo - Cuneo

12/09/2019

Domenica 22 settembre 2019

TERMINATO

Cuneo - Domenica 22 settembre CoopCulture propone due iniziative in parallelo: un laboratorio per famiglie, “Curiosando tra i quadri di Matè" e una visita guidata per tutti dal titolo: “Sulle tracce di Matteo Olivero: la sua vita, il suo tempo”. Il tema delle GEP 2019, “Un due tre… Arte! – Cultura e Intrattenimento”, viene interpretato con una proposta che mette al centro le esigenze di differenti target e le proposte d’arte nei musei e nei luoghi di cultura. Le due iniziative si svolgeranno in Castiglia e nella Pinacoteca Matteo Olivero.

Cuneo - Da giugno a settembre, Saluzzo ospita due sezioni della mostra monografica su più sedi, dedicata al pittore divisionista Matteo Olivero. L’artista, vissuto tra ‘800 e ‘900, originario della valle Macra, scelse Saluzzo e dalla comunità saluzzese venne apprezzato in vita e successivamente. Il Comune di Saluzzo acquisì l’eredità artistica del pittore, allestendo la Pinacoteca nell’Antico Palazzo Comunale, e custodisce il suo archivio di persona. Sia il laboratorio sia la visita saranno incentrati sulla figura di Matteo Olivero. Il laboratorio per famiglie prevede una visita animata e un’attività ludico creativa; l’attività, della durata di circa due ore, è indirizzata ai bambini da 4 a 11 anni.

Cuneo - La visita guidata per tutti partirà alle 16.30, mezz’ora dopo l’inizio del laboratorio per consentire agli adulti- accompagnatori di unirsi al gruppo, dopo aver eventualmente condiviso la visita animata con i propri bambini. L’iniziativa condurrà anche all’Archivio Storico, aperto per l’occasione, perascoltare il racconto, per immagini e testi, della vita e delle opere del pittore divisionista a cui è dedicata la mostra in corso “Matteo Olivero. La formazione, i temi e la fortuna”. L'Archivio Storico della Città di Saluzzo conserva anche il carteggio privato del pittore, così importante per la comprensione della sua personalità artistica. Ad accogliere i partecipanti l'archivista Roberta Chitarrini, che ha contribuito al catalogo della mostra con una ricostruzione delle vicende e del riordino del fondo archivistico.

Il laboratorio per famiglie e le visite guidate prenderanno il via dalla Castiglia; il ritrovo è in biglietteria alle ore 16 per il laboratorio e alle ore 16.30 per la visita guidata.

Il costo di ciascuna iniziativa è di 5 euro a partecipante; per il laboratorio è prevista la presenza di un adulto accompagnatore non pagante, così come per la visita guidata per tutti è prevista la gratuità per i bambini con meno di 12 anni. Nel caso in cui un familiare si unisca alla visita guidata aperta a tutti, il costo complessivo per un bambino e un adulto è di 8 euro.

Nelle Giornate Europee del Patrimonio, il 21 e 22 settembre, il Comune di Saluzzo ha stabilito l’ingresso con tariffa ridotta per tutti i visitatori dei musei civici.

Per prenotare il laboratorio e la visita guidata, e per ulteriori informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento,1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/10/2019 alle ore 23:19.

Potrebbe interessarti anche: Ti racconto il castello: moda e motti al Castello della Manta, Cuneo, fino al 3 novembre 2019 , Settimana del Pianeta Terra a Cuneo, Cuneo, fino al 20 ottobre 2019 , Premio Cesare Pavese 2019, Cuneo, dal 26 ottobre al 27 ottobre 2019 , L’amicizia tra Primo Levi, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern raccontata a Mondovì, Cuneo, 19 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.