Biomega Multiverso, una mostra di Cosimo Veneziano - Cuneo

Biomega Multiverso, una mostra di Cosimo Veneziano - Serralunga d'Alba - Cuneo

12/07/2019

Fino a domenica 15 settembre 2019

Ore 18:30

Disegno di Cosimo Veneziano per Biomega Multiverso© Cosimo Veneziano

TERMINATO

Cuneo - Si inaugura giovedì 18 luglio alle ore 18.30 Biomega Multiverso, una mostra site-specific di Cosimo Veneziano, a cura di Ilaria Bonacossa, realizzata all’interno dell' antica chiesa di San Sebastiano in Borgo presso Tenuta Cucco, che sarà allestita dal 19 luglio fino al 15 settembre.

Cuneo - Cosimo Veneziano, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università IULM di Milano, ha realizzato nell’ultimo anno un lavoro trans-disciplinare sull'uso delle biotecnologie in ambito agroalimentare, per riflettere sulle procedure di acquisto dei consumatori, oggetto di studio del neuromarketing. Partendo da queste indagini, Veneziano ha realizzato Biomega Multiverso, un’installazione composta da serigrafie e ricami su tessuto in dialogo con un’inedita piralide in marmo, una farfalla della specie Ostrinianubilalis il cui bruco è un parassita devastatore del mais. Uno degli obiettivi del progetto è indurre il visitatore a interrogarsi su quanto l'estetica, e l’applicazione degli studi delle neuroscienze, possano influire sulle sue scelte di consumatore.

Cuneo - Attraverso la mostra Biomega Multiverso, Fondazione La Raia prosegue nella sua missione di suggerire riflessioni critiche sul paesaggio, sulla sua trasformazione, sulla capacità che hanno le arti, le più diverse, di farcene cogliere le peculiarità, inducendo i visitatori, anche come consumatori, a compiere scelte sempre a favore delle generazioni future. Il progetto vuole, da ultimo, analizzare l'espressione culturale della fotografia studiandone i codici. La fotografia svela quelle forme emozionali e biologiche che guidano, orientano e talvolta influenzano la conoscenza.

Ingresso libero su prenotazione all'indirizzo mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 14:53.

Potrebbe interessarti anche: Ars Regia: da Carlo Emanuele I di Savoia agli alchimisti contemporanei, Cuneo, fino al 6 gennaio 2020 , A Cuneo la mostra interattiva dedicata ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna, Cuneo, fino al 15 dicembre 2019 , Gauguin e il Diario di Noa Noa in mostra, Cuneo, fino al 3 novembre 2019 , Da Guarene all’Etna 2019, Boiling Projects, Cuneo, fino al 10 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.