Concerto di Ferragosto 2019 a Limone Piemonte - Limone Piemonte - Cuneo

08/07/2019

Giovedì 15 agosto 2019

Una foto tratta dall'edizione 2018 del Concerto di Ferragosto a Pian Muné© Mario De Casa

TERMINATO

Cuneo - Giovedì 15 agosto si terrà la trentaquattresima edizione del  tradizionale concerto di Ferragosto dell’Orchestra Bartolomeo Bruni presso i Prati di San Lorenzo a Limonetto, nel Comune di Limone Piemonte, alla base del Colle di Tenda al confine con la Francia.

Cuneo - L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale TV su RAI 3 e RAI Sat dalle ore 12.55.

Programma

Cuneo - L’incanto del connubio musica-montagna a Ferragosto si rinnoverà per la 39esima volta nello splendido palcoscenico naturale dei Prati del Vallone di S. Lorenzo, sopra Limonetto. Quest’anno protagonista del concerto, che sarà trasmesso in diretta da Rai 3, sarà il grande repertorio lirico italiano, assente da un decennio a Ferragosto.

Sotto la bacchetta del maestro Andrea Oddone, l’orchestra Bartolomeo Bruni della città di Cuneo si cimenterà in alcune tra le Sinfonie d’opera e musiche di scena più conosciute: dal Guglielmo Tell di Rossini alla Norma di Bellini, dalla Danza delle Ore di Ponchiellia lla Marcia trionfale e balli dell’Aida di Verdi. Alle pagine sinfoniche si alterneranno famosissime Arie di Puccini (“Vissi d’arte” da “Tosca” e “Un bel dì vedremo” da “Madama Butterfly”) e di Verdi (“D’amor sull’ali rosee” e “Tu vedrai che amore in terra” da “Il Trovatore”), nell’interpretazione di Marta Mari, soprano bresciano giovane, ma già molto affermato. 

Come arrivare

La zona del concerto è raggiungibile a piedi direttamente dal centro di Limone P.te in circa due ore di cammino. Il percorso, ben segnalato, è lungo 8 km per un dislivello di 500 metri ed è quasi completamente all’ombra. 

L’evento si svolgerà in zona Limonetto, località Prati di San Lorenzo. Partendo dalla Piazza del Municipio di Limone Piemonte, di fronte all’Ufficio Turistico, si prosegue in direzione sud attraversando Via Roma e Piazza San Sebastiano per dirigersi alla partenza della passeggiata romana che costeggia il torrente Vermenagna.

Qui si trova la prima palina con l’indicazione per Limonetto. Si prosegue fino a raggiungere un bivio che immette in un sentiero nel bosco, a sinistra, in prossimità di un tornante della strada statale. Seguendo le tracce bianche e rosse che segnano il percorso si arriva a bordo strada accanto al tornante e passando tra due case si riprende il sentiero nel bosco.

Il percorso si snoda tra bosco e prato fino a raggiungere un ruscello. Dopo aver attraversato la passerella di legno si volta a destra e si scende costeggiando il ruscello, al primo incrocio si imbocca il sentiero che sale e si raggiunge la strada statale.

Occorre attraversare la strada con prudenza e riprendere l’itinerario dal lato opposto dietro il guard-rail. Dopo pochi metri ci si imbatte in una passerella che percorre il perimetro del tornante e immette sulla destra in un tratto di strada alberata in salita.

Questo tratto di strada romana conduce fino alla strada provinciale di Limonetto. Si procede per circa 50 metri lungo la strada per attraversarla e riprendere la via romana che si inoltra nel bosco costeggiando nel primo tratto l’abitato di Limonetto, fino a raggiungere il Vallone di San Lorenzo e l’area del concerto.

Parcheggi auto - bus turistici - camper

I parcheggi per le auto sono stati suddivisi fra Limonetto e Limone 1400. L’ingresso a Limonetto non sarà più possibile per le automobili quando i posti auto a disposizione saranno esauriti. Le altre auto verranno indirizzate ai numerosi parcheggi di Limone 1400. Da qui sarà possibile raggiungere la zona del concerto prendendo la seggiovia Morel e facendo un breve tratto a piedi o procedendo a piedi.
bus organizzati sono invitati a contattare l’Ufficio Turistico di Limone per comunicare l’ora prevista di arrivo e la targa del mezzo. I bus potranno raggiungere la zona di partenza verso l’area del concerto per far scendere le persone a bordo e parcheggiare a poca distanza nelle aree a loro riservate.
camper avranno dei parcheggi riservati in frazione Panice Soprana Quota 1400

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/09/2019 alle ore 01:02.

Approfondisci con: Concerto di Ferragosto a Limone Piemonte: programma, treni speciali e come arrivare ,

Potrebbe interessarti anche: Rkomi e Luché in concerto - Wake Up Festival 2019, Cuneo, dal 21 settembre al 28 settembre 2019 , Francesco Rainero in concerto - Cantautori d'italia, Cuneo, 21 settembre 2019 , Francesco Rainero voce e chitarra, Cuneo, 21 settembre 2019 , Cheese 2019 a Bra, Cuneo, dal 20 settembre al 23 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.