Lhi Destartavelà, concerto in rifugio: Occit'amo 2019 - Cuneo

Lhi Destartavelà, concerto in rifugio - rifugio Fauniera - Cuneo

Occit'amo 2019

28/06/2019

Lunedì 12 agosto 2019

Ore 07:30

TERMINATO

Cuneo - Lunedì 12 agosto per i matinè di Occit’amo 2019, dalle ore 7.30 al rifugio Fauniera itinerario ad anello con Lhi Destartavelà. Occit’amo, dopo la bella esperienza del concerto più alto d’Europa con una ghironda sul Monviso, ritorna in rifugio, in un luogo che guarda ad un crocevia di tre Valli. Rocca la Meja, colle della Bandia, Colle Valcavera: tre vallate occitane si incontrano in un pianoro dalla vista mozzafiato.

Cuneo - Appoggiandosi a rifugi alpini, il Festival Occit’amo farà suonare all’alba ghironda e cornamusa e, prima della colazione, porterà appassionati del trekking a spasso su antiche vie di trovatori, commercianti e contrabbandieri. Partenza dal Rifugio Fauniera, quindi casermette Bandia, da dove si percorrerà un tratto di strada asfaltata fino al Colle Valcavera, da dove un sentiero sterrato di circa 1 Km porterà al palco naturale che guarda le montagne. Passioni a confronto: il trekking e la musica, la bellezza del paesaggio e la curiosità verso un evento insolito. Un’esperienza unica.

Cuneo - Si chiamano Lhi Destartavelà, gli “scavezza collo”. Amano farsi trasportare dalla musica e non pensare ad altro! Lhi Destartavelà sono nati "ufficialmente" nel luglio 2008. Si sono conosciuti frequentando le lezioni e i saggi organizzati da Sergio Berardo, Simonetta Baudino e Simone Lombardo. In comune hanno la voglia e il piacere di suonare la musica tradizionale occitana.  Suonano musica tradizionale occitana con qualche inserzione personale (alcuni pezzi sono di loro composizione) e usano gli strumenti della tradizione - organetto diatonico, ghironda, flauti, galobet, piva, cornamusa - miscelati con strumenti "moderni" come il basso elettrico e il cajon. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2019 alle ore 04:11.

Approfondisci con: Occit'amo 2019: musica, cultura e tradizioni popolari occitane. Il programma, con Carmen Consoli , Ferragosto Occitano: tra il Monviso e la Valle Grana con i Lou Dalfin e il funambolo Andrea Loreni ,

Potrebbe interessarti anche: Milleunanota Jazz&Co, concerti per la Fiera del Tartufo, Cuneo, fino al 3 novembre 2019 , Tuma&Bodi con Birra: tour gastronomico nelle Alpi Marittime, Cuneo, fino al 8 dicembre 2019 , Ars Regia: da Carlo Emanuele I di Savoia agli alchimisti contemporanei, Cuneo, fino al 6 gennaio 2020 , Fiera del Tartufo di Alba 2019, Cuneo, fino al 24 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.