Emanuele Nico Berardi in concerto: Occit'amo 2019 - Cuneo

Emanuele Nico Berardi in concerto - Busca - Cuneo

Occit'amo 2019

28/06/2019

Domenica 28 luglio 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Cuneo - Domenica 28 luglio alle 18.00 a Busca, Valmala, Area Santuario per Occit’amo 2019 ci sarà Emanuele Nico Berardi. Già docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce della Cattedra di Fiati popolari, Emanuele Nico Berardi è considerato uno dei migliori polistrumentisti italiani nell’ambito della musica popolare, indiscusso maestro e profondo innovatore della zampogna (la cornamusa italiana). Mescola, primo in assoluto, strumenti e ritmi andini con la musica popolare dell’Italia del Sud. Una fusione che ha portato in giro per il mondo attraverso una intensa attività concertistica. Partecipa alla realizzazione di opere di Ramirez, Handel, Zimarino ecc., con diverse formazioni corali (“Teatro Petruzzelli”, “Harmonia”, “SudControCanto”, “Decima Sinfonia” ecc)., a colonne sonore (film “Io non ho la testa”, regia di E.Olmi, “Pietre miracoli e Petrolio”, di G. Pannone e diversi documentari).

Cuneo - È solista (zampogna, quena e charango) in diverse formazioni classiche (Ars Nova (Benevento), Kiss quintett (Bari), Zandonai (Trento), Orchestra di Avezzano ecc.). In duo con Horacio Duran Vidal (Inti Illimani), mette in scena “Encuentro” concerto per zampogna e charango. Partecipa a prestigiosi festival internazionali anche in qualità di relatore. Pubblica nel 2000 il cd La zampogna annunciatrice – Pastorali e canti di natali per zampogna e ciaramella” (Ed. Corriere “del Giorno) e nel 2009 “Il Soffio dell’Otre” (Ed. RadiciMusic), premiato quale miglior disco del mese dalla rivista belga “Le canard Folk”. Collabora come musicista e arrangiatore in una ventina di pubblicazioni discografiche.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/12/2019 alle ore 12:54.

Approfondisci con: Occit'amo 2019: musica, cultura e tradizioni popolari occitane. Il programma, con Carmen Consoli ,

Potrebbe interessarti anche: Concerto di Capodanno a Cuneo, Cuneo, 31 dicembre 2019 , Capodanno in piazza a Limone Piemonte, Cuneo, 31 dicembre 2019 , Massimo Volume in concerto, Cuneo, 18 gennaio 2020 , Silent disco a Limone Piemonte, Cuneo, 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.