Femminile plurale, con Nada e Vladimir Luxuria

Attraverso Festival 2019

21/06/2019

Sabato 31 agosto 2019

Ore 18:00

Cuneo - Sabato 31 agosto per Attraverso Festival,  un paese nel cuore delle Langhe (nel centro storico di Novello in provincia di Cuneo) diventa il palcoscenico per una festa speciale, idealmente dedicata alle donne e a tutte le loro sfaccettature e declinazioni. Una serata nella quale musica, riflessioni, chiacchiere divertimento e buona enogastronomia si incontrano.

Cuneo - Ore 18.00 Patrizia Passerini presentazione del libro Andar per vini e vitigni (Il Mulino edizioni)

Cuneo - Dall’antico Moscato di Siracusa all’Aglianico, alla Falanghina, dal Montepulciano al Sangiovese, dal Verdicchio al Teroldego, dalla Ribolla al Barolo, al Barbaresco: un inebriante viaggio degustando vini e cultura. Patrizia Passerini ha lavorato in una delle maggiori aziende di e-commerce di vino a livello nazionale; organizza progetti ed eventi sulla storia e cultura del vino. Con questo suo volume ha vinto il Premio speciale del concorso letterario “Bere il Territorio” XVIII edizione.

Ore 19.30 Vladimir Luxuria, un personaggio extra-ordinario che ha attraversato politica, lo spettacolo, la cultura e che molto da raccontare per passare insieme l’ora dell’aperitivo

Ore 21.00 Enrica Tesio e Mauro Mao Gurlino in Gli adulti non esistono – Studio n°1

Lo studio del nuovo spettacolo di Enrica Tesio e Mauro Mao Gurlino, un progetto divertente, caratterizzato da poesia e ironia, che prende le mosse, in prima istanza, dall’ultima pubblicazione della Tesio: “Filastorta d’amore – Rime fragili per donne resistenti” (Giunti). Due amici (due genitori, forse amanti, forse vicini di casa) un uomo e una donna alla soglia dei quarant’anni, si interrogano su una fase della vita che il mondo chiama maturità e che invece si è rivela essere una nuova adolescenza: una quarantolescenza.  Conduce il gioco Lei, una ragazza degli anni Novanta, madre di due bambini, moglie separata, figlia sgangherata delle icone della sua giovinezza: portatrice di cocomeri dai tempi di Dirty Dancing, aspirante Amélie Poulain con il risultato di sembrare un’hamish lesbica, una che si è fatta insegnare l’amore da una prostituta e un puttaniere (Pretty Woman docet), venuta su a massime di vita come “sii te stessa”, senza decidere mai quale delle sue personalità multiple scegliere.  Le fa da controcanto, voce e chitarra, Lui, che negli anni Novanta un’icona di MTV lo è stato davvero, musicista stropicciato, padre, eterno fidanzato, cantastorie stralunato. Insieme parlano, recitano poesie, le suonano, ballano e mettono a nudo le loro paure e le loro speranze. Uomo-donna, passato-futuro, amore-disincanto, figli-genitori sono i campi su cui duettano Lei e Lui, ridendo di sé e della vita. Sapendo che, qualsiasi cosa sperassero per il proprio futuro, la vita è, è stata e sarà sempre, una lunga smentita.

Ore 22.15 gran finale con Nada in È un momento difficile, tesoro – tour estivo 2019 (è possibile acquistare i biglietti del concerto di Nada anche online).  Il nuovo lavoro discografico vede il ritorno alla produzione di John Parish (già produttore di PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Afterhours ed altri), che torna al fianco di Nada dopo lo splendido lavoro fatto nell’album “Tutto l’amore che mi manca” (2004). Album in cui si ritrova la vita, il pensiero e l’amore di cui Nada è capace, “È un momento difficile, tesoro” è stato anticipato dall’uscita del singolo “Dove sono i tuoi occhi”, accompagnato da un videoclip, diretto da Francesco Cabras, girato al Macro-Asilo, museo di arte contemporanea di Roma, seguito dal secondo brano estratto, la title track “È un momento difficile, tesoro”.

Protagonista della musica italiana, interprete e autrice dalla classe e dalla sensibilità uniche, fin dai suoi esordi Nada firma alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali. La sua “Senza un perché”, ad esempio, è stata recentemente inserita da Paolo Sorrentino all’interno della colonna sonora della serie TV “The Young Pope”, un successo mondiale distribuito in oltre centoquaranta paesi.

Ore 20.30 Siam come le lucciole, trekking notturno a cura di Andé.
Partenza da Novello, circuito ad anello e ritorno. Una passeggiata facile tra filari e le colline adatto anche per famiglie (i ragazzi non pagano).  Si raccomanda di portare una torcia.  Costo del trekking 7 euro + ingresso al paese e agli spettacoli.
Info e prenotazioni 328 2261388.

Approfondisci con: Attraverso Festival 2019: il programma con Simone Cristicchi, Ezio Bosso, Luciana Littizzetto e Michele Serra ,

Potrebbe interessarti anche: Balla coi cinghiali 2019, il festival al Forte di Vinadio, Cuneo, dal 22 agosto al 24 agosto 2019 , J-Ax ed Articolo 31 live con Raptuz - Wake Up 2019, Cuneo, 14 settembre 2019 , Martin Garrix e Da Tweekaz live - Wake Up 2019, Cuneo, 7 settembre 2019 , Subsonica, Achille Lauro e Ilario Alicante - Wake Up 2019, Cuneo, 6 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.