Oscar Farinetti e Piergiorgio Odifreddi: Dialogo tra un cinico e un sognatore

Attraverso Festival 2019

21/06/2019

Mercoledì 28 agosto 2019

Ore 18:30

Cuneo - Che cosa hanno in comune un matematico e un imprenditore? Chi dei due frequenta di più i sogni e chi insegue una verità cinica?

Cuneo - In questo affascinante faccia a faccia fra due mondi apparentemente opposti, Piergiorgio Odifreddi e Oscar Farinetti, mercoledì 28 agosto alle 18.30, all'Arena Esterna Teatro Sociale "G. Busca", Alba, per Attraverso Festivalsi confrontano sui temi più urgenti dell’attualità: dai cambiamenti climatici alla politica dei «Grandi Satana come Trump e Orbán», dall’importanza del rispetto per la filiera del cibo alla decrescita – «che è sempre infelice». Naturalmente senza trascurare la tragicomica situazione dell’Italia odierna, incatenata ai suoi falsi problemi, intrappolata tra un «Vaffa» e certi «ducetti rosa o neri», spesso vittima di nuovi media e vecchie fake news. E nell’esplorare tutte le contraddizioni del cinismo contemporaneo dei nuovi sovranisti e dei venditori di sogni, l’uomo di scienza e l’imprenditore attraversano le diverse concezioni attribuite al sogno e al cinismo nell’antichità e nel presente, e discutono su temi di importanza universale – dal valore del tempo e del denaro fino all’amore.

Cuneo - Un dialogo filosofico dei tempi moderni, arricchito da citazioni, curiosità, aneddoti personali, dove non si perde mai di vista l’importanza della conoscenza dei fatti, ma neppure la necessità dell’ironia: saper scherzare su se stessi e sul mondo è forse l’unica strada per portare a termine un ragionamento serio. E se è vero che il cinismo rispunta ogni qualvolta i valori di coesione di una società si sfaldano, come nel nostro presente, è forse altrettanto vero che il contraltare costruttivo al ghigno del cinico non può che essere la capacità di sognare.

Approfondisci con: Attraverso Festival 2019: il programma con Simone Cristicchi, Ezio Bosso, Luciana Littizzetto e Michele Serra ,

Potrebbe interessarti anche: Alessandro Barbero, Il Medioevo qui da noi - Attraverso Festival 2019, Cuneo, 4 settembre 2019 , Ferragosto a Saluzzo, le iniziative dal 10 al 18 agosto, Cuneo, fino al 18 agosto 2019 , Federico Buffa in Italia Mundial - Attraverso Festival 2019, Cuneo, 5 settembre 2019 , Valerio Massimo Manfredi, Due insoliti guerrieri - Attraverso Festival 2019, Cuneo, 27 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.