Premio Ostana, scritture in Lingua Madre - Cuneo

Premio Ostana, scritture in Lingua Madre - Ostana - Cuneo

07/05/2019

Fino a domenica 2 giugno 2019

TERMINATO

Cuneo - Il Premio Ostana: scritture in lingua madre, giunto alla sua XI edizione, è un appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce a Ostana, paese occitano di 85 abitanti in Valle Po ai piedi del Monviso, autori di lingua madre da tutto il mondo, dando vita a un vero e proprio festival della biodiversità linguistica. La rassegna offre l’occasione di ascoltare il suono di lingue meno diffuse o a rischio di estinzione, per scoprire grazie ad esse le storie passate e presenti dei popoli che le parlano. 
Quest'anno il Premio Ostana è stato inserito tra gli eventi ufficiali dell’Anno Internazionale delle Lingue Indigene promosso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 2019. Dal 31 maggio al 3 giugno, quindi, il mondo si ritroverà ancora una volta a Ostana, che in questi anni si è confermata come un’importante piazza di incontro e condivisione, mettendo in comunicazione tra di loro gli autori che con il loro lavoro tengono vive lingue “minoritarie” e dando vita a una rete, ogni anno più estesa, mobilitata nella difesa dei diritti linguistici e del loro valore universale. Nelle precedenti edizioni, infatti, il Premio ha dato voce a 34 lingue da tutti e 5 i continenti.
Ecco i premiati di quest’anno: Tilbert Dídac Stegmann (ideatore del metodo EuroComRom per l’apprendimento linguistico); Manuel Rivas (scrittore, poeta e giornalista di lingua gallega); Anna Maria Bacher (poetessa di lingua walser); Gérard Zuchetto (autore poliedrico di lingua occitana, specialista nell’arte dei trovatori); Dariia “Neseni” Martynova (poetessa e cantante di lingua even, dalla Russia); Craig Patterson (traduttore specializzato in lingua gallega); Franca Masu (compositrice e cantante di lingua catalana di Alghero); Marcelo Martinessi (regista e sceneggiatore paraguayano, lingua guaraní).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 17:25.

Approfondisci con: Scritture in Lingua Madre: a Ostana il festival che riscopre le lingue indigene ,

Potrebbe interessarti anche: Tuma&Bodi con Birra: tour gastronomico nelle Alpi Marittime, Cuneo, fino al 8 dicembre 2019 , Ars Regia: da Carlo Emanuele I di Savoia agli alchimisti contemporanei, Cuneo, fino al 6 gennaio 2020 , Fiera del Tartufo di Alba 2019, Cuneo, fino al 24 novembre 2019 , A Cuneo la mostra interattiva dedicata ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna, Cuneo, fino al 15 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.