Leonardo Da Vinci, homo sine tempore - Barge - Barge (Cuneo)

11/02/2019

Fino a domenica 28 luglio 2019

TERMINATO

Barge (Cuneo) - Barge è il comune in cui si trova l’unico giacimento al mondo di quarzite Bargiolina, già ben conosciuta allo stesso Leonardo da Vinci, che nel 1511 ne decantava le qualità nel Codice G manoscritto conservato all’Archivio Nazionale di Parigi.

Barge (Cuneo) - La mostra, nelle Ex Officine Ferroviare di Barge (piazza Stazione 4) da domenica 5 maggio a domenica 28 luglio, si propone di evidenziare come l’eccezionalità della figura di Leonardo lo ponga al di fuori dei limiti cronologici dell’epoca in cui visse. A questo allude il titolo, parafrasando l’accusa che gli rivolsero i dotti contemporanei, incapaci di capirne il valore straordinario, definendolo homo sine litteris. Le sue più straordinarie intuizioni saranno indagate attraverso l’esposizione di venti modelli di varie dimensioni, realizzati in base ad alcuni dei disegni più famosi del genio rinascimentale, per lo più tratti dal Codice Atlantico e dal Codice di Madrid.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/08/2019 alle ore 23:11.

Potrebbe interessarti anche: Ars Regia: da Carlo Emanuele I di Savoia agli alchimisti contemporanei, Cuneo, fino al 6 gennaio 2020 , A Cuneo la mostra interattiva dedicata ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna, Cuneo, fino al 15 dicembre 2019 , Gauguin e il Diario di Noa Noa in mostra, Cuneo, fino al 3 novembre 2019 , 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi: la grande mostra a Cuneo, Cuneo, fino al 15 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.