Alla Fondazione Ferrero la mostra Soffiantino. Tra oggetto e indefinito - Cuneo

Alla Fondazione Ferrero la mostra Soffiantino. Tra oggetto e indefinito

Mostre Cuneo Venerdì 6 maggio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Giacomo Leopardi, 2013, olio su tela, Archivio Soffiantino

Cuneo - Fondazione Ferrero presenta, dal 7 maggio al 30 giugno 2022, la mostra Soffiantino. Tra oggetto e indefinito, a cura di Luca Beatrice, Michele Bramante Adriano Olivieri.

La mostra, ideata dai curatori con un ritmo biografico e tematico, costituisce la più ampia ed esaustiva ricognizione storico-espositiva mai dedicata all’opera e alla vita di Giacomo Soffiantino. Il percorso espositivo si articola in sette sezioni che ricostruiscono doviziosamente l'agire artistico di Soffiantino attraverso una selezione di oltre 50 opere. Un percorso in tappe che conduce il visitatore alla scoperta del lavoro dell’artista a partire dagli esordi, caratterizzati da un approccio aniconico-informale nutrito da influenze internazionali, passando poi per la sensibilità "naturalistica" delle opere mature sino agli esiti più recenti degli anni Dieci del Duemila.

La mostra Soffiantino. Tra oggetto e indefinito a cura di Luca Beatrice, Michele Bramante, Adriano Olivieri è accompagnata da un catalogo edito da Skira che raccoglie i contributi critici dei tre curatori, gli interventi di Carlotta Soffiantino, figlia dell’artista alla guida dell’Archivio Soffiantino, e del critico d‘arte Marco Vallora, oltre a un’ampia documentazione iconografica.
 
In occasione della mostra, martedì 24 maggio il Circolo dei Lettori di Torino presenta, alle ore 18.00, un dialogo aperto al pubblico dedicato a Giacomo Soffiantino e alla mostra allestita presso gli spazi della Fondazione Ferrero.

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.