Monfortinjazz 2021 con Fresu, Bianconi, Einaudi e Gualazzi. Il programma

Cuneo, 23/06/2021.

Da domenica 27 giugno a domenica 25 luglio a Monforte d'Alba, nel cuore delle Langhe, torna uno degli appuntamenti musicali più straordinari per la musica dal vivo: Monfortinjazz & More, che con l'edizione 2021 celebra 45 anni. 

Forte dell’esperienza maturata durante la scorsa edizione il festival, organizzato dall’Associazione Monfortearte in collaborazione con Ponderosa Music&Arts, il Festival si è strutturato per garantire al pubblico una programmazione densa di concerti da non perdere, immersi nell’atmosfera unica dell’Auditorium Horszowski, nel pieno rispetto dei protocolli anti-covid per garantire sicurezza a pubblico, artisti e tecnici.  
 
Monfortinjazz apre il 27 giugno con un evento pomeridiano inserito nel programma di Alba Capitale della Cultura d'Impresa 2021 organizzato in collaborazione con Confindustria Cuneo. Sul palco dell'Auditorium Horszowski, Paolo Fresu e l'economista ed esperto di gestione aziendale  Severino Salvemini discuteranno di Leadership and Jazz: dove si incontra l'improvvisazione del jazz con la creatività dell'imprenditore. Paolo Fresu  ed il bandeonista Daniele Di Bonaventura in concerto chiuderanno il pomeriggio mentre il solo concerto verrà replicato la sera.
 
Il 3 luglio il palcoscenico di Monfortinjazz ospita Forever, il progetto solista di Francesco Bianconi. Il leader dei Baustelle porta in scena, con una nuova band, il lavoro discografico, uscito nel 2020 e in versione in Technicolor il prossimo 28 maggio, con cui ha deciso di spogliarsi anche di se stesso, mettendosi in discussione come autore e musicista e concentrando tutte le attenzioni sull’essenza della forma canzone.

Il 10 luglio le atmosfere si fanno sudamericane con il Quinteto Astor Piazzolla. Un concerto da non perdere perché se nessuno ha mai suonato la musica di Astor Piazzolla meglio di Astor Piazzolla, il quintetto che da venti anni porta il suo nome ci va molto, molto vicino. Proprio la formazione con cinque strumenti, il quintetto, fu sempre la formazione prediletta di Piazzolla, la più innovativa, un laboratorio di sperimentazione permanente. Per questo la Fondazione Astor Piazzolla, nata per proteggere e diffondere il suo enorme lascito, ha creato il Quinteto Astor Piazzolla con la direzione di Laura Escalada Piazzolla. Da oltre venti anni girano i teatri del mondo suonando gli inestimabili arrangiamenti autografi e riportando alla luce gioielli pressoché inediti. L’attuale formazione riunisce cinque dei migliori musicisti argentini con una solida preparazione di tango alle spalle: hanno temperatura, swing, talento.
 
Domenica 18 luglio arriva a Monfortinjazz il Brad Mehdau Trio. Una delle voci più liriche e intime del pianoforte jazz contemporaneo,  Meldhau ha forgiato un percorso unico, che incarna l'essenza dell'esplorazione jazz, del romanticismo classico e del fascino pop. Dal successo di critica come band leader alle grandi collaborazioni con artisti come Pat Metheny, Renee Fleming e Joshua Redman, Mehldau è amatissimo sia dei puristi del jazz sia degli appassionati di musica. In trio con Larry Grenadier al basso e Jeff Ballard alla batteria porta in concerto all’Auditorium Horszowski un concerto sorprendente fra rifacimenti di canzoni di artisti contemporanei come The Beatles, Cole Porter, Radiohead, Paul Simon, Gershwin e Nick Drake accanto al respiro delle sue composizioni originali.

Martedì 20 luglio, prima di partire per un tour estivo fra riserve naturali e parchi nazionali, il “langhetto” Ludovico Einaudi presenterà al Festival la “data zero” del suo summer tour ispirato al suo ultimo progetto discografico Seven Days Walking. Dalle passeggiate invernali tra le montagne in cui il disco è nato ai tour intorno al mondo del 2019, fino alle geografie umane dei film premi oscar Nomadland e The Father, nell’estate in cui tutto ricomincia, Ludovico Einaudi riporta la sua musica in cammino. Un invito a fondere l’esperienza musicale con il paesaggio naturale che parte proprio da Monforte d’Alba. Con Ludovico Einaudi suonano Federico Mecozzi al violino e alla viola e Redi Hasa al violoncello.
 
Chiude la programmazione della quarantacinquesima edizione del festival un concerto annunciato e poi annullato nel 2020. Ritorna infatti finalmente sul palco di Monfortinjazz il 25 luglio, per brindare a un’estate nel segno della ripartenza e della speranza per la musica e per il territorio, Raphael Gualazzi.

Il programma di Monfortinjazz 2021

domenica 27 Giugno
Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura
h 18,00 primo set con la partecipazione straordinaria di Severino Salvemini
h 21,30 secondo set
prezzo del biglietto 30,00 + ddp
 
sabato 3 Luglio
Francesco Bianconi “Forever"
h 21,30
prezzo del biglietto 25,00 + ddp
 
sabato 10 Luglio
Quinteto Astor Piazzolla
h 21,30
prezzo del biglietto 25,00 + ddp

domenica 18 Luglio
Brad Mehldau Trio
h 21,30
prezzo del biglietto 40,00 + ddp
 
martedì 20 Luglio
Ludovico Einaudi
h 21,30

domenica 25 Luglio
Raphael Gualazzi - piano solo
h 18,00 primo set
h 21,30 secondo set
prezzo del biglietto 30,00 + ddp

Biglietti disponibili online sul sito di Monfortinjazz e nei punti vendita fisici

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter