Monfort in Jazz 2020: il programma completo con Richard Galliano

Cuneo, 17/07/2020.

Tre concerti (due doppi), tre appuntamenti in musica nella magia dell’Auditorium Horszowski di Monforte d’Alba. È questa la risposta di Monforte Arte all’emergenza Covid19 e ai troppi mesi di silenzio appena trascorsi. La 44edizione di Monfortinjazz, insomma, ci sarà. Con tanta attenzione alle misure di prevenzione del contagio, un numero ridotto di spettatori per ogni concerto (duecentocinquanta circa contro gli ottocento della capienza normale), posti unici numerati e distanziati, l’obbligo di indossare sempre la mascherina e con due doppi spettacoli per rispondere alle esigenze del pubblico in sicurezza.
 
Si inizia domenica 26 luglio con un doppio concerto di Paolo Fresu con il suo  quintetto arricchito dalla presenza al trombone di Filippo Vignato. Alle 18 e alle 21.30 sul palcoscenico ci sarà la possibilità di incontrare in modo unico, intimo e straordinario, una delle formazioni che hanno fatto la storia del moderno jazz italiano. Il quintetto nasce nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli e festeggia - con la stessa originale formazione - i trent'anni di vita, cosa assai rara nell'intera storia della musica afroamericana. Con la registrazione di Ostinato per la Splasc(h) Records si consacra come uno dei gruppi di punta del jazz italiano con il disco “Inner Voices” assieme al sassofonista americano Dave Liebman (1986). Nel 1990 il gruppo vince il premio “Top jazz” della rivista specializzata Musica Jazz come miglior gruppo del jazz italiano e come miglior disco, e ogni anno è ai primi posti con le proprie produzioni discografiche. Insieme a Paolo Fresu (tromba e flicorno), Tino Tracanna (sax tenore e soprano), Roberto Cipelli (pianoforte e piano elettrico), Attilio Zanchi (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria), special guest Filippo Vignato (trombone).   

In questa strana estate 2020, Monfortinjazz è costretto ad annunciare l’annullamento del concerto di Raphael Gualazzi, fermato da un piccolo intervento chirurgico come da lui stesso annunciato sulla pagina Facebook. I biglietti acquistati online sono rimborsati automaticamente tramite lo stesso circuito di pagamento usato per l'acquisto, non è necessario inviare richiesta. Sarà data conferma tramite e-mail a tutti gli utenti. Per chi invece avesse acquistato il biglietto in una prevendita fisica, può semplicemente presentarsi con il biglietto acquistato. Il festival organizzato dall’Associazione Monfortearte insieme a Ponderosa Music&Arts scommette su Lucio Corsi, un giovane cantautore toscano, uno dei più brillanti della sua generazione. Il concerto è in programma sabato 1 agosto dalle ore 21.30.

Ultimo appuntamento di questa edizione di Monfortinjazz è quello con il concerto di Richard GallianoGiovedì 6 agosto alle 21.30 il più grande fisarmonicista del mondo porterà nel cuore delle Langhe un récital con al centro la fisarmonica, ponte sacro tra generazioni e stili musicali nonché culturali. E soprattutto un concerto dove l’improvvisazione si inserisce su un canovaccio che racconta di sofisticate variazioni jazzistiche fuse con il recupero di uno stile melodico, quello francese, immediatamente riconoscibile nel suo spirito popolare. Richard Galliano annulla le distanze tra generi, evoca il “new tango” di Astor Piazzolla, ricolloca la straordinaria e datata esperienza nel mondo del jazz, recupera e rimarca il valzer musette e lo ribattezza, interpretandolo con il taglio intimo e rivoluzionario di quella che chiama “new musette”.

Info, prenotazioni e biglietti per Monfortinjazz

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter