Nasce in Piemonte nel Parco del Monviso il dispositivo cattura plastica per risanare i fiumi

Cuneo, 14/02/2020.

Nasce in Piemonte, nel Parco del Monviso, il progetto sperimentale di recupero ambientale dedicato alla plastica, e prende spunto proprio dati dati del 2018, che vedono ben 18mila tonnellate di rifiuti di plastica prodotte nella solo provincia di Cuneo. «La dispersione dei rifiuti plastici sul territorio, campagne, boschi e corpi idrici è un fenomeno da cui non sono esenti neppure i territori situati all’interno delle Aree Protette; i corsi d’acqua naturali ed artificiali in un certo senso sono lo specchio dei territori attraversati, e quindi il fiume Po funge da collettore di quanto proviene dalle aree a monte del bacino» spiega il guardiaparco Fabio Santo, referente dell’iniziativa.

Per realizzare il progetto, autoprodotto dai guardiaparco e dalla squadra tecnica del Parco, è stato individuato uno dei maggiori corsi idrici che contribuiscono all’inquinamento da plastica del fiume Po nell’area saluzzese. La “gabbia di cattura” è così stata allestita allo sbocco di una delle diramazioni del “Bedale di Revello”, zona dove confluiscono rifiuti raccolti e trascinati verso valle dal canale, creando una situazione di profondo degrado proprio all’interno della Riserva Naturale/ZSC “Confluenza Po/Bronda”. Un problema che interessa anche il comune di Revello che deve intervenire periodicamente per disostruire dai rifiuti la rete irrigua e i relativi sifoni.

«Uno dei canali irrigui diramatori del Bedale attraversa la zona agricola di San Firmino in Comune di Revello e termina la sua corsa scaricando le proprie acque nel fiume Po, nei pressi della Cava Laurentia. È qui che, dai rilievi compiuti sul campo, risulta che una parte preponderante dei rifiuti fluitati dal canale siano di tipo domestico, costituiti prevalentemente da imballaggi e contenitori in plastica: bottiglie, flaconi, vaschette, buste, nylon…» illustra il guardiaparco.

«Sono stati contattati i soggetti istituzionali che, a vario titolo, potevano essere coinvolti nel progetto ed in particolare i Carabinieri Forestali del comando Stazione di Barge, la Polizia Municipale e l’Ufficio tecnico di Revello, il Consorzio SEA di Saluzzo» commenta il Responsabile del Servizio Vigilanza, Daniele Garabello. Il Parco si è anche dichiarato disponibile a contribuire ai costi dello smaltimento dei rifiuti raccolti, di competenza del Comune di Revello.

Il dispositivo “mobile” di “cattura” dei rifiuti in arrivo, o meglio in scarico, dal canale irriguo nell’alveo del fiume Po, è stato ideato per essere posizionato sulla sponda sinistra idrografica del fiume, dove una condotta in metallo di diametro pari a 100 cm segna la fine del canale. «La barriera è costituita da una rete alta 1 metro con maglie larghe di 5x5 cm, fissata in modo da garantire sia l’opportuna resistenza, ma al contempo elasticità al sistema. La struttura è stata ancorata con tiranti in acciaio alla tubazione di scarico, in modo da essere facilmente rimovibile. Uno dei nostri obiettivi era quello di ideare un dispositivo facilmente realizzabile e replicabile con costi estremamente contenuti, parliamo di una spesa di materiale di poche decine di euro in questo primo caso» illustra Fabio Santo.

Il prototipo del dispositivo di cattura è in funzione dal periodo estivo 2019. «La maglia filtrante di 5 cm ha permesso, da un lato, l’agevole transito dell’acqua, dall’altro, l’azione di “cattura” dei rifiuti e dei detriti, molti dei quali costituiti da vegetali e da rifiuti organici. In questo modo si riesce a garantire una cattura della quasi totalità dei rifiuti in plastica che giungono dal canale, quali buste in nylon, vaschette per alimenti, contenitori e flaconi» spiega ancora il guardiaparco.

In questa prima fase la rimozione dei rifiuti trattenuti dalla rete è stata curata dai tecnici del Parco che provvedono a depositare i rifiuti i alcuni bidoni che, una volta riempiti, saranno avviati allo smaltimento. La prospettiva è di disporre a breve di un cassone scarrabile. In questo modo non è stato – inoltre - arrecato intralcio al passaggio della fauna ittica presente nel corso d’acqua.

Il progetto sperimentale “cattura plastica” ha sostanzialmente raggiunto gli obiettivi che ci si era inizialmente prefissati, tra cui ricordiamo: una soluzione a costo “quasi zero”, garantire una notevole semplicità ed economicità di gestione del sistema di cattura e una sua replicabilità e, non ultimo, attivare la collaborazione istituzionale tra più Enti, che solo in questo modo coordinato potranno trovare soluzioni al problema dell’inquinamento ambientale da plastiche.

Il progetto continuerà anche con fini statistici e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento da plastica, diventando un caso di studio e una “buona pratica dimostrativa”, fornendo dati dei rifiuti raccolti che potranno essere utilmente impiegati per il contrasto del fenomeno del loro abbandono. «La gestione e la raccolta dei dati forniti da questa ingegnosa struttura potranno essere oggetto di specifiche attività di educazione ambientale con le scuole del territorio. Il tema del consapevole utilizzo e recupero della plastica rientra infatti tra i progetti didattici che verranno proposti nel prossimo anno scolastico. A settembre proporremo anche un corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti su questa importante problematica» commenta Mario De Casa, responsabile del Servizio Promozione.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter