Balla coi cinghiali al Forte di Vinadio: concerti, eventi e biglietti

Cuneo, 21/08/2019.

Tre palchi, più di trenta ore di musica dal vivo, oltre 50 ospiti tra artisti internazionali, musicisti e scrittori, diciotto ore giornaliere di spettacoli e attività all’aria aperta tra mostre, laboratori, proiezioni, performance teatrali, enogastronomia e sport. È Balla coi cinghiali, il festival di fine estate che torna al Forte di Vinadio, Cuneo, dal 22 al 24 agosto per la sua edizione numero 14. Le mura del Forte, simbolo della provincia di Cuneo e tra i luoghi più suggestivi delle Alpi Sud-occidentali, accoglieranno oltre 40 ospiti musicali che si alterneranno sui 3 palchi che caratterizzano la manifestazione.

Quest’anno, tra i tanti nomi, si esibiranno: gli energici Fast Animals And Slow Kids, il fenomeno rap genovese Tedua, i Mellow Mood con il loro travolgente reggae, l’oscura M¥Ss Keta, il bravissimo duo tosco-siciliano La Rappresentante Di Lista, il poliedrico Dutch Nazari, il cantautore dalla vocazione folk’n’roll Giancane, la storica band folk rock occitana Lou Dalfin e tanti altri (qui sotto il programma musicale completo).

Balla Coi Cinghiali, però, non è solo musica: il festival si è sempre contraddistinto per le numerose attività giornaliere collaterali che lo hanno fatto diventare una delle manifestazioni culturali di riferimento del nord Italia. Durante le giornate del 22, 23 e 24 agosto, infatti, numerosi saranno gli appuntamenti di reading, esposizioni artistiche e fotografiche, proiezioni di film e documentari, laboratori e attività all’aria aperta tra giochi, sport e relax rivolti a un pubblico di tutte le fasce d’età.

Da segnare in agenda gli incontri Balla Con La Testa su tematiche di grande attualità, come immigrazione, accoglienza e sfruttamento, che vedranno come ospiti, tra gli altri, anche la scrittrice Chiara Sasso e il sociologo Leonardo Palmisano. Si parlerà anche di montagna e amicizia con l’intervento dell’alpinista Cala Cimenti, che racconterà delle sue ultime imprese, dalla scalata di due delle vette più alte al mondo, il Nanga Parbat e il Gasherbrum VII, al salvataggio di un amico in difficoltà

Fiori all’occhiello del Festival sono anche la particolare cura dell’offerta enogastronomica, basata su prodotti artigianali e di qualità, e, soprattutto, il profondo rispetto dell’ambiente che lo circonda: Balla Coi Cinghiali, infatti, si impegna a ridurre al minimo l’impatto sulla natura che lo ospita grazie alla compensazione della CO2 emessa, alla raccolta differenziata dei rifiuti, all’uso esclusivo di stoviglie biodegradabili e di bicchieri in PET riutilizzabili e alla promozione della mobilità sostenibile. Nell’ambito del Festival vengono inoltre svolte attività di sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità con incontri a tema.

Sul versante musica, per i fan più accaniti, Balla Coi Cinghiali propone le Cene Con Artista.
Sarà possibile infatti, previa prenotazione, cenare insieme a La Rappresentante di Lista (giovedì 22), Giancane (venerdì 23) e Shandon (sabato 24) intervistati da Roberto Conti dell’Ass.ne Balla Coi Cinghiali e Francesco Tragni di Radio Popolare. Il programma completo e dettagliato dei concerti e delle attività collaterali diurne è consultabile a questo link

PROGRAMMA DETTAGLIATO MUSICALE DEL BALLA COI CINGHIALI 2019

MAIN STAGE
Giovedì 22 Agosto
Tedua
M¥Ss Keta
La Rappresentante Di Lista
Cromo
Sonny Willa
Xanax Party Dj Set

Venerdì 23 Agosto
Mellow Mood
Taiwan Mc
Attila & The Barbarians
Groove Yard Sound
Maz Vilander & Makadam Zena
Dj Dk

Sabato 24 Agosto
Fast Animals And Slow Kids
Dutch Nazari
I Miei Migliori Complimenti
Lou Dalfin
Tuttafuffa Dj Set

LAGHETTO
Giovedì 22
Lim
Erio
Forms Follows
Romea
Althia Dj Set
U Elettronicu

Venerdì 23
Giancane
Il Disordine Delle Cose
Io E La Tigre
Pit Coccato
Banana Joe
Soul Finger Dj Set

Sabato 24
Shandon
Paolo Benvegnu’ E Nicholas Ciuferri “I Racconti Delle Nebbie”
Barone Lamberto
Discomostro
Aidid & Friends
Flying Disk
GROOVE YARD meets DJ KAMO

RAINDOGS HOUSE CORNER
Giovedì 22
Comaneci
She Said What?!
Dj Keller

Venerdì 23
Elli De Mon
Pulin And The Little Mice

Sabato 24
Pugile
Manu Dj Set

Prevendite per i concerti di Balla coi cinghiali online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter