Monfortinjazz 2019: grandi concerti nel cuore delle Langhe. Da Marcus Miller a Mario Biondi, il programma

Alex Astegiano MOnfortinjazz 2014

Cuneo, 01/07/2019.

Torna per la sua quarantaduesima edizione Monfortinjazz, lo storico festival che dal 1977 porta la musica italiana e internazionale nell’auditorium all’aperto Horszowski di Monforte d’Alba. Saranno cinque straordinari concerti che renderanno unica l’estate 2019 nel cuore delle Langhe piemontesi.

Si inizia con Marcus Miller, sessantenne musicista di New York, che ha messo il suo basso e la sua sapienza musicale, qualche volta anche come produttore, al servizio dei più grandi, da David Sanborn a Miles Davis, un album con Michael Petrucciani e collaborazioni con Eric Clapton, Aretha Franklin, Jay-Z, Elton John, George Benson, Herbie Hancock e Wayne Shorter. Nel concerto di apertuta di questa edizione di Monfortinjazz, martedì 9 luglio, presenterà, insieme al meglio della sua musica, le composizioni parte dell’ultimo album, Laid Back: il basso protagonista di un live di grande classe e nel quale convivono le mille sfumature che tracciano un percorso fra jazz, fusion e funk.

Pochi possono vantare una carriera straordinaria in campo artistico come Graham Nash, che con un esclusivo concerto in trio è il secondo ospite della quarantaduesima edizione di Monfortinjazz. Venerdì 12 luglio, per una delle due date italiane di quest’estate, l’Auditorium Horszowki di Monforte d’Alba si colmerà dei successi collezionati da questo artista nei suoi settantacinque anni di vita. Tantissime le sue canzoni passate alla storia come colonna sonora dell'ultimo mezzo secolo, prima con gli Hollies e poi con Crosby, Stills e Young, fino a This Path Tonight (2016) la sua ultima fatica discografica.

Lo avevano promesso lo scorso anno, quando un violento nubifragio aveva colpito l’Auditorium Horszowski allagando il palco, già pronto per il concerto. E in effetti i Calexico tornano, ma per questo concerto del 26 luglio il vocalist e chitarrista Joey Burns e il batterista John Convertino non saranno soli: dopo 14 anni sul palco ci sarà Iron & Wine per suonare le canzoni incluse nel loro Ep del 2005 intitolato In the Reins, oltre alle nuovissime composizioni incluse nel nuovo lavoro ollaborativo Years to Burn, in uscita il 14 giugno.

Non meno esaltante è il concerto del 28 luglio, quando il palco sarà di Xavier Rudd, il talentuoso polistrumentista australiano autore di hit come Follow the Sun e Come People e reduce dalla pubblicazione, nel 2018, dell’album Storm Boy. Attivista, ambientalista, vegano, spiritualista, amante del surf, Rudd porterà a Monfortinjazz positività e melodie energiche e solari. Accoppiata australiana per l’apertura del concerto, che vedrà protagonista il cantautore Tay Oksee.

Una carriera impressionante: dodici dischi di platino, tre dischi d’oro, due partecipazioni a San Remo, tournée internazionali e infiniti concerti sold out. Collaborazioni artistiche con artisti come Ray Charles, Pino Daniele, gli Incognito, Renato Zero, Marcella Bella, Chaka Kahn, Al Jarreau, i Pooh, Earth Wind & Fire, Claudio Baglioni, ed infine, ultimo ma non ultimo: Burt Bacharach che per lui ha appositamente scritto Something that was beautiful. Torna per la terza volta nella “sua” Monforte d’Alba, unica presenza italiana di un cartellone straordinario e internazionale, Mario Biondi, che chiuderà la quarantaduesima edizione di Monfortinjazz sabato 3 agosto.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Monforte Arte in collaborazione con Ponderosa Music & Art, è promossa dal Comune di Monforte, patrocinata dalla Regione Piemonte con il contributo della Fondazione CRC.

Info e programma completo online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter