Mirabilia Festival 2019. Più di 180 spettacoli tra Cuneo, Torino e Alessandria

Contenuto in collaborazione con Mirabilia Festival

Cuneo, 05/06/2019.

Dal 21 giugno al 30 agosto 2019 arriva la XIII edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival 2019. Gli spettacoli si svolgeranno nelle località di  Piozzo, Torino, Savigliano, Fossano, Busca, Costigliole Saluzzo, Saluzzo, Castelmagno e Vignale Monferrato

Mirabilia Festival per l'edizione 2019 sceglie il titolo One Land One Festival, a testimonianza di un evento che si estenderà su tre province – Cuneo, Torino e Alessandria - distribuendo la programmazione e creando una mobilità nuova e innovativa. Si partirà il 21 giugno da Torino e da Piozzo per proseguire poi il 23 giugno presso il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano. Saranno Fossano, città natale del Festival, e Busca a fare da cornice alla cinque giorni centrale di Mirabilia, dal 25 al 30 giugno. Grandi spettacoli proseguiranno poi fino al 30 agosto tra Piozzo, Castelmagno, Saluzzo e Vignale Monferrato.

Per la prima volta la programmazione sarà quasi equamente distribuita tra i vari linguaggi: accanto al circo infatti, un alto livello di teatro e progetti speciali di danza. In 15 giorni più di 180 repliche, 11 compagnie di circo, 11 di danza e 7 di teatro si esibiranno alternandosi su 9 città e 3 province. Le strade saranno invase e trasformate da 22 gruppi di teatro urbano, 2 chapiteaux, eventi speciali per i bambini e le loro famiglie, masterclass, laboratori pratici e un progetto in collaborazione con l’Alba Film Festival.

I focus della XIII Edizione  

Focus Kids: dopo il grande successo del 2018 a Cuneo, torna il focus kids di Mirabilia che propone gli spettacoli e le animazioni più divertenti dedicate ai piccoli accompagnati dai genitori, oltre a show comici e circensi capaci di entusiasmare e far ridere tutti. La prima tappa sarà all’Open Garden Baladin di Piozzo il 21 giugno, poi a Fossano il 29 e a Busca il 30 giugno. Oltre al focus specifico, all’interno della programmazione di Mirabilia 2019 andranno in scena tanti spettacoli dedicati ai più piccoli e sabato 29 e domenica 30 giugno saranno disponibili pacchetti famiglia per agevolare la partecipazione al festival e permettere la visione di più spettacoli.

Focus Danza: In stretta partnership con Fondazione Piemonte dal Vivo, e in collaborazione con Festival Interplay, Mirabilia Dance propone alcune delle migliori creazioni italiane e internazionali, un’intensa e complessa programmazione di danza che porterà gli spettatori in luoghi meravigliosi e inaspettati quali le Cave di Alabastro e il Convento dei Cappuccini di Busca, il Palazzo Sarriod de La Tour di Costigliole Saluzzo, il cortile del Castello degli Acaja e la piscina comunale di Fossano, con anteprime, progetti speciali e creazioni site specific.

Progetti speciali

Sono sei i Progetti Speciali del Festival, tutti percorsi unici ed eccezionali. Eclatante, spettacolare e innovativo è lo show di John Fisherman. In prima italiana, coinvolgerà il pubblico attraverso apparizioni improvvise nelle città di Fossano e Busca per accendere le coscienze in modo insolito, irriverente e assolutamente non convenzionale su luci e ombre della nostra società. The Dog Project di Tom Campbell che sviluppa le arti visive e plastiche in un percorso di residenza e creazione a carattere partecipativo sul territorio, con la costruzione di oltre cento cani di cartapesta a grandezza naturale. I cani realizzati diverranno flash mob artistici, azioni performative itineranti e partecipative che vedranno i proprietari (e costruttori) degli animali invadere e trasformare lo spazio pubblico a Torino il 22 giugno e poi a Fossano e Busca. Le Bagnanti è il Progetto Speciale che Marco Chenevier svilupperà per Mirabilia in una location inaspettata: la piscina. Una performance tra nuotatori e danzatori che lascerà gli spettatori stupiti e divertiti. Obbligatori per tutti coloro che vorranno assistere costume da bagno, asciugamano e ciabatte.

Due i Progetti Speciali di compagnie di danza torinesi: Balletto Teatro di Torino ha creato il Progetto Speciale per Musei Ferroviari, dove la danza si snoderà non solo fra locomotive e piattaforme girevoli ma anche dentro vagoni e carrozze; EgriBiancoDanza ricostruirà invece il suo Fuga in uno spazio meraviglioso, misterioso e affascinante: le Cave di Alabastro di Busca. Si tratta di uno spettacolo per un pubblico ristretto, dotato di calzature adatte al luogo. Caschetti, torce e corde verranno fornite in collaborazione con il Comune di Busca e il CEGAT. Il sesto Progetto Speciale vedrà protagonista il funambolo Andrea Loreni, che affiancherà i Lou Dalfin in una spettacolare traversata a 1800 metri di quota; l’impresa richiederà al funambolo una grande preparazione fisica e psicologica, che gli consentirà di affrontare i rischi aggiuntivi della scarsa ossigenazione causata dall’altezza.

A questi si aggiungeranno altri due progetti. Innanzitutto l’Alba Film Festival svilupperà per e con Mirabilia tre appuntamenti tra musica, cinema e circo. Il primo si terrà a Torino, al Polo del ‘900, con un concerto di musiche di Nino Rota accompagnato da un intenso montaggio di immagini di film di Federico Fellini e altri appuntamenti durante il festival. Il secondo progetto coinvolge invece la Scuola Holden di Torino, che per festeggiare i 25 anni svilupperà insieme a Mirabilia e a vari altri festival il Progetto Mappe. Il risultato sarà una mappan tematica da distribuire prima degli spettacoli nella quale si ripercorrono le tappe del romanzo di Salinger e i vagabondaggi di Holden Caulfield per New York. Continua inoltre anche nel 2019 la collaborazione con la Scuola di Circo FLIC di Torino che coinvolge i suoi allievi del primo e secondo anno e inizia la collaborazione con il loro progetto Surreale che porta a Mirabilia quest' anno 3 interessanti Pills.

Le Compagnie e gli spettacoli principali 

Mirabilia Festival ospita compagnie di assoluto rilievo internazionale, del calibro dei Rasposo, che quest’anno porteranno in scena il meraviglioso e oscuro La Devorée di Marie Molliers, giovane regista vincitrice di vari premi francesi e considerata tra i maggiori metteur en scène di circo al mondo. Accanto ai talentuosi musicisti della compagnia, i circensi mescolano una sensualità straordinaria con una prestazione fisica fenomenale e brutale, prologo ed epilogo di un amore che letteralmente divora se stesso, senza pietà né ripensamenti. Andrà poi in scena, in prima italiana, lo sfarzoso Younak degli slovacchi Novvy Cirkus: si tratta del nuovo grande lavoro di Adrian Schvarzstein, storico regista dell’acclamato Circus Kletzmer, in cui si esibiranno 15 tra attori e acrobati oltre a un nutrito gruppo di musicisti. All’interno del Cortile Calvino e dello Spazio Zero di Fossano si alterneranno poi compagnie di danza italiane e straniere, per un’offerta di spettacoli frontali di grande spessore.

Da Marco Chenevier, con il suo Questo Lavoro sull’Arancia - che si è aggiudicato riconoscimenti in Italia e all’estero e che torna al festival dopo aver vinto il Best Mirabilia Show 2018 - al premio nazionale della danza spagnola Roberto Torres, con il magnifico Dulces Bestias; da Sosta Palmizi che insieme alla giovane coreografa Olimpia Fortuni porterà in scena Do Animals go to Heaven?, ai Leviedelfool che con Claudia Marsicano, Premio UBU 2018, presenteranno HERETICO - Dopo questo apparente nulla.E ancora Krisi, un progetto sviluppato con il bando Ora! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative da Michele Cremaschi; Minuetti, il geniale lavoro di Fabbrica C che, con la regia di Piergiorgio Milano, riprende tematiche, modalità di messa in scena e tecniche di alterazione e spiazzamento del pubblico che hanno reso famosa la compagnia francese Cie Ivan Mosjoukine.

Accanto a loro si avvicenderanno giovani compagnie nazionali che hanno goduto del supporto di #PerformingLands e della rete di Residenze internazionali e nazionali, quali Sonata per Tubi, in prima assoluta, della Compagnia Nando e Maila o 11 di Veronica Capozzoli/Lapso Cirk, che debutta a Mirabilia dopo una serie di residenze importanti, ottenute anche grazie al progetto Eramus+ CIRCollaborative Tools, oppure Intro del Balletto Teatro di Roma, o ancora Sinergia 3.0 del madrileno Jorge Silvestre e della sua compagnia NueveUno. Ci sarà inoltre un focus specifico su Cordata F.O.R, nuova realtà piemontese che rappresenta e riunisce le più innovative compagnie di circo contemporaneo italiano.

Al Santuario di Valmala lo Stabat Mater di Faber Teatro che replicherà anche il 29 agosto nella Chiesa di San Bernardino di Saluzzo. A concludere la programmazione della XIII edizione di Mirabilia Festival sarà l’importante progetto di Ugo Pitozzi, Reunion Phase 2019 - Phase 1, una complessa costruzione coreografica di grandi dimensioni che verrà creata in diverse fasi tra Italia, Portogallo e Francia. Un progetto ambizioso e visionario sulla danza contemporanea e sulle sue possibilità espressive di cui Mirabilia sostiene e programma la prima delle varie fasi previste, che debutterà a Vignale il 30 agosto all’interno del nuovo spazio di creazione, il progetto OvestTranscodex.

Il  programma completo è online, mentre è possibile acquistare i biglietti on line per tutti gli spettacoli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter