Giro d'Italia 2019 a Cuneo. Gli eventi di maggio in città ricordando Fausto Coppi

Cuneo, 16/05/2019.

Il 22 maggio il Giro d'Italia 2019 tocca il Piemonte per la prima delle quattro tappe regionali. Il 22 maggio sarà infatti tempo per la tappa numero 11, da Carpi (Modena) a Novi Ligure, città di Costante Girardengo. Terra anche del Campionissimo, Fausto Coppi, ricordato nel 2019 a cento anni dalla nascita, che avvenne a Castellania - oggi Castellania Coppi - proprio nell'alessandrino. 

Ma sarà quella del 23 maggio la tappa più attesa, perché direttamente collegata alla grande storia del ciclismo italiano. Si pedalerà infatti da Cuneo a Pinerolo. Tra le quattro tappe del Giro d'Italia in Piemonte, quella del 23 maggio 2019 entusiasmerà gli appassionati che ricorderanno Coppi tagliare il traguardo con 12 minuti di vantaggio di Bartali. Era il 10 giugno 1949 e 70 anni dopo il Giro, seppure per una via differente, tornerà in provincia di Cuneo.

Non solo gara sportiva attesa dagli appassionati, ma l’occasione per far festa nel segno delle due ruote e del Campionissimo. Mercoledì 22 maggio, in occasione dell’approdo della carovana del Giro d’Italia a Cuneo per la tappa del giorno successivo con partenza da Cuneo, la mostra FAUSTO COPPI 9h 19’ 55, l’uomo, la tappa, il mito resterà eccezionalmente aperta al pubblico fino alle 23. Ci sarà dunque possibilità ai tanti curiosi e appassionati di visitare l’esposizione allestita presso il complesso monumentale di San Francesco fino a tarda sera. La mostra, voluta dal Comune e a cura dell’associazione Art.ur, ripercorre la leggenda sportiva del Campionissimo del ciclismo italiano. Un percorso che il giornalista Beppe Conti, voce narrante dell’intera esposizione e profondo conoscitore della vita di Fausto Coppi, ha commentato così durante l’inaugurazione: «Non avevo mai visto una mostra così bella in tanti anni».

Per tutta la durata della mostra, inoltre, numerosi saranno gli eventi collaterali che coinvolgeranno la città e, in particolare, gli studenti delle scuole di Cuneo. Attività didattiche dedicate alle classi delle scuole secondarie sono organizzate dall’associazione culturale La Scatola Gialla,dal 21 maggio al 7 giugno. Uno sguardo agli eroi sportivi del passato e del presente attraverso l’obiettivo del fotografo; oltre a visitare la mostra, i ragazzi saranno invitati a esplorare il linguaggio visivo che accompagna l’epopea dei campioni e a scoprire i trucchi del mestiere fotogiornalistico funzionali alla costruzione mediatica.

Sempre La Scatola Gialla propone, nell’ambito della rassegna Nuvole a pedali, presso il Chiostro di San Francesco laboratori artistici per bambini e ragazzi. Il primo appuntamento sarà “Rotoreliefs” di sabato 18 maggio, alle 15,30, che prevede la realizzazione su superfici circolari di decorazioni ottiche alla maniera dei Rotoreliefs di Marcel Duchamp da esporre per i visitatori che vorranno farle girare. E ancora La Scatola Gialla organizza per il 25 maggio, alle 15 con partenza e arrivo in Piazza Galimberti, Luoghi ri-ciclabili, un viaggio letterario su due ruote fra le vie cittadine e i sentieri del Parco Fluviale con le letture di Cinzia Mattei. Per informazioni e iscrizioni: mail – 3881162067.

Questi gli altri eventi previsti fino a fine maggio 2019.  

Bimbimbici 2019
19 maggio – ore 09.00
Piazza Galimberti

L’associazione FIAB BICINGIRO organizza a Cuneo la 20^ edizione della BIMBIMBICI, un’occasione finalizzata all’educazione alla mobilità sostenibile e di sensibilizzazione su diversi temi: sicurezza sulla strada, moderazione del traffico, qualità dei rapporti sociali ed interpersonali, qualità della città e dell’ambiente.

 Paolo Viberti presenta Coppi L’ultimo Mistero
21 maggio – ore 17.30

Piazza Foro Boario c/o Open Baladin

Paolo Viberti, storica firma di Tuttosport presenta la sua ultima creazione letteraria. Quali furono le reali circostanze della morte di Fausto Coppi? Cosa successe intorno a lui in quegli ultimi frenetici giorni in corsa per la vita? Verità mai raccontate sulla storia del Campionissimo.

Teniamo le distanze… perché siamo sulla stessa strada
21maggio – ore 21.00

Cinema Monviso

Paola Gianotti e Marco Cavorso, ideatori dei progetti Io rispetto il ciclista e Il Giro di Paola, la Fondazione Michele Scarponi per l’educazione al corretto comportamento stradale, al rispetto delle regole e dell’altro e la Fausto Coppi Asd organizzatrice e promotrice della Granfondo La Fausto Coppi insieme, in una serata cuneese per riflettere insieme sul rapporto bicicletta e sicurezza stradale. Interverrà il giornalista Paolo Viberti, storica firma di Tuttosport.

 Il Giro di Paola con il girino d’Italia
22 maggio – ore 8.30

Piazza Galimberti

Partenza della 12^ tappa del Giro di Paola Gianotti per promuovere la campagna sulla sicurezza stradale. I bambini la saluteranno al via della tappa per Pinerolo.

Ruote, pedali e fantasia
22 maggio – ore 16.30
Piazza Virginio

Animazione teatro e giochi di strada per famiglie, bambini e ragazzi. A cura di Melarancio e l’Albero di Macramè.

Proiezione del film WonderfulLosers. A different world
22 maggio – ore 21.00
Piazza Virginio

Un film/documentario che racconta le storie dei gregari generosi della bicicletta che in realtà sconfitti non sono, perché ogni loro tappa è un atto d’amore verso lo sport. Regia di ArūnasMatelis.

Vetrine con Aperitivo in Rosa e Piatto in Rosa
22 – 23 maggio

WECuneo con Confcommercio e Conitours organizzano nei negozi le vetrine in rosa, l’aperitivo in rosa e il piatto in rosa per coniugare la bicicletta ed il Giro d’Italia alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter