Dove porto i bambini Cuneo Mercoledì 1 agosto 2018

Carnevale Alpino Estivo, festa in maschera a Casteldelfino

Torino - Prima edizione del Carnevale Alpino Estivo di Casteldelfino. Sabato 4 e domenica 5 agosto grande festa con la  Rassegna delle Maschere Italiane. Una manifestazione nata con l’idea di radunare le maschere ufficiali italiane più rappresentative che, ancora oggi, animano il periodo del Carnevale.

Cuneo -Il programma prende il via sabato 4 agosto alle 21, con il Gran Ballo di Carnevale alle Casermette. Domenica 5 agosto, alle ore 9.30 le Maschere si ritroveranno in paese per la registrazione ufficiale. Alle ore 10.30, sfileranno tutte da piazza Valentino lungo l’antico Chamin Royal verso la piazza del Municipio, dove avverrà la presentazione ufficiale delle Maschere che riceveranno la Carta della libertà e la spilla-ricordo del Comune di Casteldelfino. A seguire, il corteo delle Maschere raggiungerà il Centro polifunzionale per il pranzo. Nel pomeriggio musica e balli allietati da Premiata Orchestra. 

Cuneo -Numerosa la partecipazione delle Maschere carnevalesche, tra queste il Presidente delle Maschere Italiane, ovvero Maurizio Trapelli in arte lo Dsevod di Parma e delle Maschere del noto Carnevale di Cento. Presenti anche le Maschere del Ducato della Zucca di Verona, quelle di Ferrara, Livorno, Perugia, Genova, Loano, Novara, Vercelli, Carmagnola e la Maschera ufficiale del Piemonte ovvero Gianduja. Non mancheranno poi le Maschere più locali dei Carnevali cuneesi come il Console della Repubblica degli Escartons (Carlo Ponte), i Magnin di Piasco, il Templare di Faule (Ugo Magnaldi) con Madama Bagna Cauda e il Moro di Mondovì. Madrina dell’evento sarà Elisa Muriale, Miss Piemonte.

Potrebbe interessarti anche: , Letterina di Babbo Natale: a Torino l'iniziativa di Poste Italiane dedicata ai bimbi , Il Natale è Reale: alla Palazzina di Caccia di Stupinigi tra elfi, mercatini e buon cibo , Dove incontrare Babbo Natale in Piemonte, tra case, grotte, boschi e battelli , Natale in giostra: il luna park invernale di Torino tra eventi, animazioni e spettacoli , Natale è Reale 2018: dalla casa di Babbo Natale ai mercatini. Orari e novità

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Non ci resta che il crimine Di Massimiliano Bruno Commedia Italia, 2019 Coverciano era infatti il luogo ideale per un film in cui la passione per il calcio e la vittoria ai Mondiali in quell’estate italiana del 1982 - in cui Per uno scherzo del destino, i protagonisti vengono imprevedibilmente catapultati a Coverciano... Guarda la scheda del film