Carnevale Alpino Estivo, festa in maschera a Casteldelfino

Cuneo, 01/08/2018.

Prima edizione del Carnevale Alpino Estivo di Casteldelfino. Sabato 4 e domenica 5 agosto grande festa con la  Rassegna delle Maschere Italiane. Una manifestazione nata con l’idea di radunare le maschere ufficiali italiane più rappresentative che, ancora oggi, animano il periodo del Carnevale.

Cuneo -Il programma prende il via sabato 4 agosto alle 21, con il Gran Ballo di Carnevale alle Casermette. Domenica 5 agosto, alle ore 9.30 le Maschere si ritroveranno in paese per la registrazione ufficiale. Alle ore 10.30, sfileranno tutte da piazza Valentino lungo l’antico Chamin Royal verso la piazza del Municipio, dove avverrà la presentazione ufficiale delle Maschere che riceveranno la Carta della libertà e la spilla-ricordo del Comune di Casteldelfino. A seguire, il corteo delle Maschere raggiungerà il Centro polifunzionale per il pranzo. Nel pomeriggio musica e balli allietati da Premiata Orchestra. 

Cuneo -Numerosa la partecipazione delle Maschere carnevalesche, tra queste il Presidente delle Maschere Italiane, ovvero Maurizio Trapelli in arte lo Dsevod di Parma e delle Maschere del noto Carnevale di Cento. Presenti anche le Maschere del Ducato della Zucca di Verona, quelle di Ferrara, Livorno, Perugia, Genova, Loano, Novara, Vercelli, Carmagnola e la Maschera ufficiale del Piemonte ovvero Gianduja. Non mancheranno poi le Maschere più locali dei Carnevali cuneesi come il Console della Repubblica degli Escartons (Carlo Ponte), i Magnin di Piasco, il Templare di Faule (Ugo Magnaldi) con Madama Bagna Cauda e il Moro di Mondovì. Madrina dell’evento sarà Elisa Muriale, Miss Piemonte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter