Terme di Lurisia: eventi e iniziative per l'estate 2018

Cuneo, 03/07/2018.

È pronta a scattare l’estate 2018 delle Terme di Lurisia. Il calendario per i mesi di luglio e agosto prevede oltre quaranta appuntamenti tra incontri culturali e letterari, conferenze, concerti, spettacoli, iniziative gastronomiche e molto altro. Lo staff dell’istituto idrotermale del Monregalese ha ulteriormente potenziato l’offerta di eventi e manifestazioni rispetto agli anni precedenti, offrendo un ampio ventaglio di possibilità per tutti, adulti e bambini.

Da mercoledì 4 luglio partiranno gli incontri culturali. Si inizia lo stesso giorno alle 10 nella Sala Cignolini con l’autrice e regista Carola Benedetto e Luciana Ciliento direttrice del festival Per sentieri e remiganti. Nelle settimane successive, sempre nella Sala Cignolini, interverranno la giornalista de La Stampa Paola Scola, il saggista Andrea Maia, Maria Grazia Orlandini ex dirigente scolastica e studiosa, Stefano Casarino professore e scrittore.

Dall’11 luglio arriveranno anche gli incontri musicali. Dopo il successo torna a Lurisia PLAY – esplorazioni sonore: memoria, tradizioni, (ri)scoperta, progetto curato dalla Cooperativa Sociale La Fabbrica dei Suoni di Venasca (realtà ludica e culturale, da anni impegnata in progetti di sperimentazione di pratiche didattiche innovative). L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare la memoria e la riscoperta delle tradizioni del territorio attraverso un “filo conduttore musicale” (primo appuntamento l’11 luglio h.16.30). Non solo dei semplici appuntamenti musicali, ma suggestivi incontri culturali con relatori di alto livello e il coinvolgimento del pubblico.

Il tè alle terme arriverà da venerdì 13 luglio. Amati dagli “habitué” di Lurisia, gli appuntamenti dei Tè alle terme sono ormai incontri consolidati all’interno del programma estivo del centro termale. La formula prevede incontri pomeridiani a “tema” con ospiti prestigiosi che dialogheranno con il pubblico (sempre il venerdì alle 17 nel Salone delle Terme). Come tradizione aprirà la rassegna Alessandro Invernizzi, Amministratore Delegato Terme di Lurisia (il 13 luglio). Di settimana in settimana s’alterneranno Teatro Cantiere – Gruppo di Ricerca Teatrale, il “viaggio musicale” di Valter Parisi e Paolo Leone, il dottor Alessandro Barabino (Aree Protette delle Alpi Marittime), il micologo e giornalista Nicolò Oppicelli, Valerio Ferrero Amministratore Delegato Etinet, Valentina Meinero (arpista) e Silvia Cina (pianista).

Grande protagonista dell’estate di Lurisia sarà la musica con i Corsi Internazionali (26 luglio e 28 luglio) e il concerto della Banda Musicale Città di Mondovì alle 21 del 2 agosto.

Idea divertente per i più piccoli,  dal 2 luglio, fine a fine agosto ogni lunedì (dalle 14 alle 15.30) e sabato (dalle 10 alle 11.30) i Corsi di Cucina per bambini, aperti ai piccoli dai 5 ai 12 anni, con laboratori didattici e ludici per divertirsi tra i fornelli. Minimo 3 massimo 8 iscritti. Il corso di cucina per bambini è tenuto dalla Sig.ra Katia Dho nel Salone delle terme (nei pressi della zona bar).

Inoltre ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 intrattenimento e ballo con il Maestro Tony Rocca, e dal 4 luglio Aperiterme, con ingresso all’Antro delle Acque a partire dalle ore 17.00, Apericena dalle ore 19.00 alle ore 22.00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter