Suoni dal Monviso: il programma dell'estate 2018 da Allevi a Noemi

Cuneo, 29/06/2018.

Quattordicesima edizione per Suoni dal Monviso quella pronta a partire dal 1 luglio fino al 15 settembre. Un connubio tra montagna e musica che porterà grandi concerti e spettacoli nei Comuni di Saluzzo, Crissolo, Ostana, Sanfront, Busca e Pontechianale. Come sempre, alla guida della rassegna i Polifonici del Marchesato, associazione corale che dal 2005 organizza la rassegna richiamando sulle montagne del cuneese nomi noti del panorama artistico nazionale e non solo.

«Coniugare cultura, arte e montagna in una proposta musicale di alto livello, articolata su più appuntamenti a quote diverse, capace di valorizzare il territorio alpino e le sue genti in un modo inedito e stimolante è l’intento della rassegna Suoni dal Monviso, che si presenta in questo 2018 con un cartellone ambizioso, di altissimo livello, una scommessa artistica a tutto campo, un altro sogno che si appresta a diventare realtà – sono le parole di Enrico Miolano, direttore artistico di Suoni dal Monviso - Attraverso l’organizzazione di Suoni dal Monviso, l’Associazione Corale I Polifonici del Marchesato intende contribuire in modo forte a recuperare e a rafforzare le identità locali e il legame fra l’offerta artistica e il territorio, per una piena valorizzazione delle risorse culturali, storiche, turistiche, naturali ed economiche. E la collaborazione fattiva con le istituzioni locali è la testimonianza reale della bontà del progetto che, quest’anno, può fregiarsi del marchio di evento riconosciuto dalla UE per l’anno europeo del patrimonio culturale».

Tra musica e montagna saranno numerosi e diversi gli appuntamenti dell’estate 2018 per «una stagione per tutti i “palati”: si va dalle location estreme di alta quota al centro storico saluzzese, dalla musica classica al pop, dal personaggio di grande richiamo al coro popolare. Insomma, un caleidoscopio d’arte dal quale attingere autentiche perle musicali, con l’augurio di riuscire a suscitare e a regalare vere e proprie emozioni».

Si inizia domenica 1 luglio a Saluzzo, a Villa Radicati alle 17.3 con Il viandante, insieme al Coro Cantabile di Torino, Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato di Saluzzo con il Quartetto jazz: Gianni Virone (clarinetti e sassofoni), Fabio Gorlier (pianoforte), Stefano Risso (contrabbasso), Donato Stolfi (percussioni). La domenica successiva, 8 luglio, Suoni dal Monviso sarà a Crissolo, all’arrivo della Seggiovia alle 11 e a Ostana, Bosco incantato, alle 16 con il Gruppo Au Choeur des Collines di Cottance (Lione) e il Coro Sicut Lilium di Beinette (Cuneo). Si prosegue il 21 luglio a Busca, per un concerto alle 21 che avrà per protagonista il noto Sunshine Gospel Choir. Domenica 29 luglio alle 12.00 a Sanfront, Pian Pulun Colle di Gilba arriverà il tour La Luna di Noemi, mentre il 5 agosto a Pontechianale alle 12 sarà Giovanni Allevi, in concerto alle 12 con il suo Equilibrium Tour, per pianoforte e orchestra. Conclusione autunnale della rassegna il 20 ottobre nella cattedrale di Saluzzo, quando alle 21 i Polifonici del Marchesato e l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo si esibiranno nella solenne Messa di Gloria di Giacomo Puccini.

Tutte le informazioni sul sito di Suoni dal Monviso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter