Cuneo Classica Festival 2018: il programma degli spettacoli

Cuneo, 27/06/2018.

Dopo il successo registrato lo scorso anno dall’opera Aida, il Comune di Cuneo, in collaborazione con la Promocuneo e le associazioni Amici per la Musica di Cuneo e Incontri d’Autore, propone, per l’estate 2018, la prima edizione del Cuneo Classica Festival: 350 artisti provenienti da tutto il mondo, 7 spettacoli, 3 location diverse. In scena rappresentazioni di grandissimo richiamo, capaci di attirare anche quel pubblico che non frequenta abitualmente spettacoli classici.

Per la realizzazione di questo grande evento è stata offerta la possibilità a giovani e promettenti artisti di collaborare con grandi e rinomati professionisti del settore. Proseguiranno, anche in questo Festival, le collaborazioni nate e che hanno dimostrato tutta la loro solidità con Aida: il coinvolgimento di realtà scolastiche quali l’Azienda di Formazione Professionale, sotto la direzione della professoressa Gramaglia e l’istituto d’Arte Amleto Bertoni di Saluzzo, sotto la direzione della professoressa Fonti, la collaborazione con La Maison de la Danse e con l’Accademia Toselli.

Una novità assoluta sarà invece rappresentata dalla creazione di un’orchestra del Festival composta prevalentemente da artisti cuneesi che hanno frequentato il liceo musicale o il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo. Sotto il profilo artistico, oltre alla consolidata collaborazione con la Spagna, si amplieranno gli interventi internazionali verso Francia e Portogallo.

Due le sedi principali: Complesso Monumentale di San Francesco e piazza della Costituzione. In caso di condizioni metereologiche avverse gli spettacoli previsti in Piazza della Costituzione saranno comunque garantiti al PalaUbiBanca di San Rocco Castagnaretta.

I biglietti saranno presto acquistabili sia in prevendita nella sede della Promocuneo, sia online sul sito del Comune di Cuneo.

Questo il programma degli spettacoli dal 6 luglio al 3 agosto

Venerdì 6 luglio Ore 21.30
Complesso di San Francesco
Philharmonische Camerata Berlin
Concerto di musica da camera
Musiche di Bach, Vivaldi e Dvorak

Martedì 10 luglio Ore 21.30
Piazza della Costituzione
Turandot
opera lirica di Giacomo Puccini

Giovedì 12 luglio Ore 21.30
Complesso di San Francesco
Quatuor de l’Orchestre Philarmonique de Nice
Concerto di musica da camera
Musiche di Debussy, Webern e Piazzolla

Venerdì 13 luglio Ore 21.30
Piazza della Costituzione
Broadway Celebration
100 voci interpretano i più grandi successi del Musical

Giovedì 26 luglio Ore 21.30
Piazza della Costituzione
La traviata
opera lirica di Giuseppe Verdi

Lunedì 30 luglio Ore 21.30
Piazza della Costituzione
Il lago dei cigni
Balletto musicato da Pëtr Il'ič Čajkovskij

Venerdì 3 agosto Ore 21.30
Piazza della Costituzione
Orchestra Tzigana di Budapest

Prevendita biglietti in Promocuneo promocuneo@tin.it. Info: 0171 698388 – 333 4984128

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter