Wine&Food a Collisioni 2018: tra enogastronomia, eventi e assaggi

Cuneo, 25/06/2018.

Si rinnova per la decima edizione del Festival Collisioni di Barolo l'appuntamento con il Progetto Vino&Food, guidato dal senior Editor di Vinous Ian D'Agata. Un'intera settimana in cui protagonisti saranno i vini e i prodotti dell'enogastronomia delle grandi Regioni d'Italia, con una doppia anima: da un lato gli incontri B2B rivolti a grandi sommelier internazionali, importatori, giornalisti di food e wine di fama mondiale, dall’altro eventi rivolti al pubblico di wine & food lovers che da tutta Italia accorrono al festival Agrirock.

Anche quest'anno, saranno oltre 70 i professionisti internazionali del wine&food invitati: sommeliers, proprietari di ristoranti, giornalisti, buyers, educatori e opinion leaders dai cinque continenti si incontreranno a Barolo tra il 26 giugno e il 2 luglio per una serie di tavole rotonde, educational, speed-date, seminari per approfondire la conoscenza dei vini e i prodotti food di oltre 16 diverse regioni italiane. Tra questi, spiccano i nomi di: Alexander Peh, Beverage Director del Four Seasons di Singapore; Mariarosa Tartaglione, Head Sommelier per il Marea di New York; Tushar Borah, Head Sommelier del Burj Al Arab; Susan Gordon, editrice food&wine di Forbes; Jason Yamasaki, Head Sommelier di Chambar a Vancouver; Evan Watson, proprietario di Clementine, a Toronto; Ian Halbert, Wine Director dell’importatore e distributore Gordon’s del New England e Jeff Porter, Beverage Director del Bastianich&Batali Group.

Tra i tanti partner, si riconferma la collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato che quest’anno, tra le altre attività, parteciperà al Progetto Vino con tre giorni (dal 23 al 25 giugno e il 2 luglio) interamente dedicati a giornalisti internazionali nei territori dei grandi vini della denominazione, per i quali arriveranno esperti dalla Cina, dagli USA, dal Canada, dalla Nuova Zelanda, dal Brasile, dall’Inghilterra e dalla Svizzera e da Singapore. Assopiemonte, inoltre, presenterà a Barolo un press tour dedicato ai grandi formaggi DOP piemontesi, rivolto a un panel di giornalisti europei di spicco del settore food. Si riconferma la partecipazione al Progetto Wine & Food del festival di grandi istituzioni regionali quali l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini, l'Enoteca Regionale Lucana e ERSA Friuli Venezia Giulia, ma anche nuovi importanti ospiti quali il Movimento Turismo del Vino Puglia e la Regione Abruzzo. Torna il Consorzio Franciacorta, con un evento dedicato ai professionisti, e l'Enoteca Regionale Emilia Romagna e si aggiunge il Consorzio Prosecco DOCG. Non mancano però, come sempre, le istituzioni piemontesi: dall'Asti DOCG al Roero, al Consorzio Nebbioli dell'Alto Piemonte. Una vera e propria panoramica dei vini e dei prodotti agricoli di tutta Italia, passando dal Piemonte alla Sardegna, al Veneto, alla Toscana e alla Sicilia.

Dopo il tutto esaurito delle precedenti edizioni torna anche quest'anno, nei giorni del Festival, il palco Wine & Food: una non stop di degustazioni, assaggi, canzoni, dedicata ai tesori dei grandi vini e dei grandi prodotti food italiani completamente gratuita, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio presso il cortile del Castello di Barolo. A guidare il pubblico in questo viaggio sul palco sarà Lorena Antonioni, piemontese DOC, attrice, autrice e reporter di viaggi in Donnavventura. Gli incontri del Palco W&F vedranno susseguirsi grandi vini rossi marchigiani, grazie alla partecipazione dell’Istituto Marchigiano Vini e i vini del Monferrato (domenica 1 luglio ore 16.00); per arrivare alle farine Petra Molino Quaglia declinate in vari prodotti come la focaccia e i biscotti nell’appuntamento Bread Religion (domenica 1 luglio ore 18.00). A dialogare con il pubblico saranno anche le grandi regioni italiane, dal Piemonte alla Puglia, dalla Liguria alle Marche e alla Basilicata, dal Friuli Venezia Giulia, alla Toscana.

Gli incontri del palco sono a ingresso libero, previaiscrizione sul sito.

Giunto alla sua seconda edizione, il Progetto Food di Collisioni è una tre giorni di presentazione, degustazione, confronto e tavole rotonde su eccellenze enogastronomiche piemontesi e italiane, con un particolare focus sui formaggi dop piemontesi, come il Castelmagno che ha avuto l’onore di essere scelto come formaggio ufficiale del Bocuse d'Or 2018. Il tutto accadrà di fronte a un parterre internazionale di grandi giornalisti food e importatori quali Amélie Vincent, redattrice inglese di TheFoodalist, Amber e Eric Hoffman, autori di The Food Traveler's Guide to Emilia Romagna: How to taste the history and tradition of Italy, Lars Bjerregaard firma di punta della rinomata rivista Gastromand, la francese Anne Reverdy redattrice di Panier de saison, la tedesca Ursula Heinzelmann che scrive per Saveur, Ole-Morten Almås importatore norvegese di prodotti tradizionali italiani e Brian Bistrong vicepresidente e Food Developer/buyer della Starr Catering Group.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter