Formaggi e Sorrisi 2023: cheese & friends festival

facebook.com/formaggiesorrisi
DA Venerdì24Marzo2023
A Domenica26Marzo2023

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023 per le vie del centro di Cremona si svolge la terza edizione di Formaggi e Sorrisi: cheese & friends festival con  tre giorni dedicati ai formaggi da degustare, da scoprire e da assaporare ma soprattutto da ammirare. L'ingresso è gratuito in orario 9.00-20.00.

Molti gli appuntamenti in programma, tra incontri culturali, momenti di intrattenimento e di animazione, disfide e degustazioni che si susseguono per tutto il weekend: è il tema artistico a fare da fil rouge della tre giorni dalle degustazioni di formaggi in musica dove ogni formaggio viene degustato e abbinato ad un brano musicale in cui le note musicali dal jazz alla musica classica si incontrano con le note organolettiche dei formaggi.  

Non mancano le opere d’arte con Matteo Padoan, chef trevigiano e campione mondiale d'intaglio, che realizza lo skyline della città di Cremona su un maxi Provolone Valpadana Dop tagliato a metà. L’artista Daniel Bund invece realizza la cheese parade su forme di formaggio in vetroresina dove vengono riprodotti i volti di alcuni personaggi che hanno portato nel mondo Cremona, dall’immancabile Ugo Tognazzi a Chiara Ferragni a Stradivari, liutaio italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua maestria nella creazione di strumenti a corde di straordinaria fattura, senza dimenticare Anna Maria Mazzini  in arte Mina che proprio sabato 25 marzo festeggia il suo compleanno.

I ragazzi dell’istituto alberghiero Einaudi realizzano un primo piatto per valorizzare il sapore del Grana Padano Dop e un secondo a base di Provolone Valpadana Dop. Per gli amanti dell’aperitivo, ogni sera l’appuntamento è con il Cheese Drinkrealizzato con Anag (associazione nazionale assaggiatori di grappe) e Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi) per un sodalizio di sapori tra i formaggi e il gin.

Da segnalare anche l’area Kids dedicata ai bambini, che si possono cimentare in giochi, disegni di vario tipo. Tornano anche le mascotte del festival Granì e Provolì, simpatici personaggi che accompagnano pubblico, visitatori e turisti alla scoperta di tutte le sorprese che Formaggi e Sorrisi: cheese & friends festival ha in serbo, tra degustazioni, showcooking e spettacoli di animazione e intrattenimento.

L’evento è promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, in collaborazione con Onaf e organizzata di Sgp Grandi Eventi ed Era Tutta Campagna. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale della manifestazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter