Strip! La grande avventura del fumetto americano, mostra - Cremona

Strip! La grande avventura del fumetto americano, mostra - Museo Diotti - Cremona

06/10/2021

Fino a domenica 9 gennaio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Cremona - Da sabato 9 ottobre 2021 a domenica 9 gennaio 2022 al Museo Diotti di Casalmaggiore (Cremona) ospita la mostra antologica Strip! La grande avventura del fumetto americano, curata da Giovanni Nahmias e dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. L’evento è inserito nel calendario della rassegna Stupor mundi che il Comune di Casalmaggiore dedica ogni anno alla conoscenza di unpaese straniero e che per il 2021 ha come protagonisti gli Stati Uniti.

Cremona - La mostra intende esplorare e raccontare la storia del fumetto americano attraverso l’esposizione di tavole e strisce originali, provenienti da collezioni private, firmate dai suoi autori più rappresentativi. Dai pionieri e inventori riconosciuti del linguaggio fumettistico come Winsor McCay, James Swinnerton, Geo McManus, Frederick Opper, ad autori più rivoluzionari, dal punto di vista artistico e narrativo, come Dick Calkins, George Herriman, Elzie C. Segar, Frank King.

Cremona - Senza dimenticare i maestri di grande successo del fumetto comico e di avventura come Walt Kelly, Floyd Gottfredson, Alex Raymond, Milton Caniff e Charles M. Schulz. Allo stesso tempo la mostra - il cui alto livello è attestato dal patrocinio concesso dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano - si propone di celebrare uno dei più distintivi e importanti filoni nella storia dell’arte americana. Un filone che ha avuto un incommensurabile impatto su altre forme di arte e di cultura.

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso al Museo Diotti (via Aldo Formis 17, Casalmaggiore), che costa 3 euro (ridotto 2,50 euro); l’ingresso è gratuito per scolaresche, persone con disabilità, minori di 6 anni, possessori della tessera annuale del Museo e dell’Abbonamento Musei Lombardia, soci Icom. La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30, sabato e festivi dalle 15.30 alle 18.30; chiuso il lunedì, Natale e Capodanno. Per info: 0375 200416.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2021 alle ore 06:46.

Potrebbe interessarti anche: Museo del Violino, Cremona, fino al 31 marzo 2022 , Mostri: la dimensione dell’oltre, mostra a cura di Silvia Scaravaggi, Cremona, fino al 12 dicembre 2021 , Frank Matano e Francesco Arienzo in Franci, Cremona, 13 gennaio 2022 , Canto Libero: omaggio a Battisti & Mogol, Cremona, 10 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Cremona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cremona.