Maialata 2020 per il Carnevale Cremasco: i ristoranti aderenti - Cremona

Maialata 2020 per il Carnevale Cremasco: i ristoranti aderenti - - Cremona

04/02/2020

Fino a domenica 1 marzo 2020

© LE TAVOLE CREMASCHE/Facebook

Cremona - Nel periodo che coincide con il Carnevale Cremasco 2020, per quattro domeniche carnevalesche torna la Maialata 2020, l'appuntamento gastronomico giunto quest'anno alla sua ventitreesima edizione.

Cremona - Per quattro domeniche di Carnevale, quelle di domenica 9, domenica 16, domenica 23 febbraio e domenica primo marzo 2020, in sei locali e ristoranti di Crema (Cremona) si possono gustare piatti tutti a tema maialesco, dalla cassoela con polenta alla carne salada di maialino, fino alle bruschette con salsiccia.

Cremona - Ecco i ristoranti aderenti alla Maialata 2020 di Crema con il relativo menù:

  • Ristorante Bistek (viale De Gasperi 31) a Trescore Cremasco (Crema). Il menù (tutti i giorni mezzogiorno e sera): zuppa di cotenne e fagiolini con l'occhio; cassoela con polenta; verze e verzini, costine, piedini e cotenne di maiale, polenta con farina bergamasca Le Fiorine; sorbetto con i mandarini siciliani di Ciaculli; caffè corretto e grappa (costo 30 euro a persona, vini bevande e liquiri esclusi). Per info: 339 8405911.
  • Trattoria Quin (via Racchetti 8) a Crema. Il menù (tutti i giorni mezzogiorno e sera): carne salada di maialino con insalata agrodolce; gnocchetti di polenta, salsiccia ed erbette; hamburger di culatello nella foglia di verza con patata schiacciata, olio e rosmarino; dessert a scelta alla carta (costo 30 euro a persona, vini bevande e liquiri esclusi). Per info: 0373 257961.
  • Ristorante Il Ridottino (via Alemanio Fino 1) a Crema. Il menù (servito tutti i giorni): stuzzichino con bocconcino croccante di mortadella, crema di sedano rapa e pistacchi; uovo alla carbonara; risotto al cremoso di pipèto e medaglione di cotechino; stinco di maiale ricomposto, morbido di cipolle e mele senapate, purea di patate; cialda alle mandorle e limone, gelato alla liquirizia; piccola pasticceria (costo 35 euro a persona, bevande escluse). Per info: 0373 256891.
  • Hostaria San Carlo in località Colombare di Moscazzano (Crema). Il menù (servito tutti i giorni): bruschetta alla salsiccia fresca, culaccia dell'alto parmense, rape sottaceto, cotechino croccante e fonduta di patate americane, carpaccio di fegato, cipolla caramellata e aceto balsamico; fondo di piedini con tentacoli di calamaro; pasta di Gragnano all'amatriciana; gambero rosso in crosta di bacon, zucca chutney; pancia di maialetto arrostita con purè di pipèto; caffè (costo 35 euro a persona, bevande escluse). Perinfo: 0373 66190.
  • Trattoria Tre Rose (via Maltraversa 1/b) a Castelleone (Crema). Il menù (servito tutte le sere di apertura, il sabato e la domenica anche a pranzo): luganega con giardiniera; terrina di maiale con pistacchi e confettura di cipolle rosse di Tropea; risotto allo zafferano con cotechino in camicia e funghi porcini; spuma di torrone con cioccolata calda (costo 33 euro a persona, bevande escluse). Per info: 0374 57021.
  • Ristorante Piatto Tondo (via Tomella 7/9) a Credera Rubbiano (Crema). Il menù (tutti i giorni mezzogiorno e sera): spalla cotta di mangalica, capocollo, finocchiona, filetto baciato, guanciale sauris, giardiniera, cremini fritti e pane con ciccioli; vellutata di lenticchie con crumble di cotechino; ribs di maialetto glassate e burro alle erbe; insalata di patate e yogurt oppure piccola cassoeula alla milanese; gelato alla mela verde affogato al calvados; acqua e caffè (costo 35 euro a persona, vini esclusi). Per info: 0373 76068.

La Maialata nasce nelle cucine di amici ristoratori dopo lunghe pomeridiane interminabili chiacchierate intorno al proprio lavoro, l’ospitalità da riservare ai clienti, il rapporto con i produttori, il cremasco e poi via con la merenda: pane e salame, formaggi e giardiniera, frittate e buon vino. E chi se non il maiale può rappresentare al meglio il territorio cremasco. Il maiale con cotechini, salame fresco e stagionato, fegato e salsiccia per la padellata con burro e salvia, le croccanti puntine al forno, la cassoela con verze. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/02/2020 alle ore 18:28.

Potrebbe interessarti anche: Carnevale Cremasco 2020: sfilate in maschera, street food ed eventi per bambini, fino al 1 marzo 2020 , Virginia Raffaele in Samusà, dal 7 marzo al 8 marzo 2020 , La voce dell'Adda. Leonardo e la civiltà dell'acqua fra Milano, Cremona, Sondrio, mostra, fino al 28 febbraio 2020 , Lella Costa in Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione, 9 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Cremona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cremona.