Orazio Gentileschi: la fuga in Egitto e altre storie, la mostra con i due dipinti - Cremona

Orazio Gentileschi: la fuga in Egitto e altre storie, la mostra con i due dipinti - Museo Civico Ala Ponzone - Cremona

15/01/2020

Fino a domenica 21 giugno 2020

Orazio Gentileschi, Riposo durante la fuga in Egitto, olio su tela, Ex J P Getty Museum

CalendarioDate, orari e biglietti

Cremona - Si riuniscono, per la prima volta nella storia e alla Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona, i due capolavori di Orazio Gentileschi, le due versioni del Riposo durante la fuga in Egitto. L'occasione è data dalla mostra, promossa dal Comune di Cremona attraverso i suoi Civici Musei e con la curatela da Mario Marubbi, Orazio Gentileschi: la fuga in Egitto e altre storie. L'esposizione è allestita da sabato 14 marzo a domenica 21 giugno 2020.

Cremona - Accanto alle due tele del Gentileschi, la prima del Kunsthistorisches Museum di Vienna e la seconda di collezione privata, la mostra propone una selezione di altri dipinti, sculture, avori, incisioni sulla popolare Fuga tramandata dal solo Vangelo di Matteo ma protagonista dei Vangeli apocrifi.

Cremona - Protagoniste principali dell'esposizione le due tele eguali, di mano di Orazio Gentileschi, realizzate l’una dopo l’altra e dedicate al racconto del Riposo durante la fuga in Egitto. Un tema che affascinò diversi committenti, tanto che, accanto alle due versioni riunite a Cremona, se ne conoscono altre due, l’una al Louvre e al Birmingham Museum la seconda.

Le due versioni esposte all’Ala Ponzone risalgono al momento in cui Orazio Gentileschi - forse il più precoce, intelligente e spregiudicato interprete tra i pittori caravaggeschi - godeva di enorme fama internazionale. Fama accresciuta a Parigi, dove era stato chiamato alla corte di Maria de’ Medici, e ampliata a Londra dove era stato chiamato da George Villiers, primo duca di Buckingham.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0372 4071.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/05/2020 alle ore 04:36.

Potrebbe interessarti anche: Gigi D'Alessio in concerto - Noi due tour 2020, Cremona, 6 giugno 2020 , Luppolo in Rock 2020: festival musicale con concerti e birra, Cremona, dal 17 luglio al 19 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Cremona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cremona.