Orchestra di Piazza Vittorio all'opera - Cremona

Orchestra di Piazza Vittorio all'opera

25/11/2019

Martedì 10 marzo 2020

Ore 20:30

© teatroponchielli.it

Acquista biglietti

Cremona - Martedì 10 marzo 2020, in concerto al Teatro Ponchielli, l'Orchestra di Piazza Vittorio all'opera, diretta da Mario Tronco, con le elaborazioni musicali e gli arrangiamenti di Leandro Piccioni e Pino Pecorelli.  

Cremona - Nell’Ottocento i musicisti di strada rappresentavano nei vicoli di Napoli le arie più importanti e i momenti più salienti delle opere in cartellone per il pubblico che non poteva permettersi il biglietto del teatro. Questo modo essenziale di riprodurre le partiture dei grandi compositori traduceva in modo popolare e riportava alle sue origini un’arte, quella operistica, la cui vocazione si era persa nel corso dei secoli traducendosi in musica d’élite.

Cremona - Il concerto proporrà le arie tratte dalle opere che negli ultimi dieci anni di attività abbiamo elaborato, reinterpretato e fatte nostre (Il Flauto Magico e Don Giovanni di Mozart, Carmen di Bizet) ma sarà occasione di portare sul palco Giuseppe Verdi e Kurt Weill.

Dodici musicisti e cantanti in scena che, attraverso gli strumenti e le lingue che nel tempo hanno caratterizzato il suono dell’Orchestra, metteranno a nudo le composizioni liriche, esaltando le zone delle partiture di maggiore ispirazione popolare per avvicinare idealmente il pubblico al momento in cui i grandi compositori del passato le avevano composte. 

Potrebbe interessarti anche: Virginia Raffaele in Samusà, dal 7 marzo al 8 marzo 2020 , Lella Costa in Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione, 9 marzo 2020 , Frank Matano e Francesco Arienzo in Franci, 14 maggio 2020 , Romeo & Juliet (are Dead), 9 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Cremona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cremona.