Bruno Bozzetto nella Mostra internazionale di illustratori contemporanei - Cremona

Bruno Bozzetto nella Mostra internazionale di illustratori contemporanei - Centro culturale Santa Maria della Pietà - Cremona

07/11/2019

Fino a domenica 26 gennaio 2020

Signor Rossi e Gastone, 1977

Cremona - Con i suoi personaggi divertenti e sopra le righe, Bruno Bozzetto ha saputo emozionare intere generazioni di spettatori, con un occhio sempre rivolto al mondo della divulgazione scientifica e della sensibilizzazione riguardo tematiche ambientali e civili. Oggi il Centro culturale Santa Maria della Pietà di Cremona dedica all'illustratore una sezione speciale all'interno della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, esposta da sabato 30 novembre 2019 a domenica 26 gennaio 2020.

Cremona - La mostra torna in piazza Giovanni XXIII nella sua quindicesima edizione, e si dirama in due sezioni distinte. La prima è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all'annuale concorso di illustrazione, dove sono esposte le opere, a tema Super, dei 48 artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore Bruno Bozzetto.

Cremona - L'altra sezione ospita invece una mostra interamente dedicata proprio al grande Bruno Bozzetto, regista e disegnatore che ha segnato la storia dell'animazione italiana e internazionale. Un lungo percorso espositivo con filmati, rodovetri, cimeli, fotografie di scena, manifesti, studi di personaggi, storyboard e scenografie originali che racconta la genesi dei capolavori della Bruno Bozzetto Film.

Dai primi cortometraggi all’arrivo dell'iconico Signor Rossi, passando per i lavori pubblicitari per Carosello e di divulgazione scientifica (soprattutto per Quark di Piero Angela), per arrivare poi ai lungometraggi come West & Soda, Vip: mio fratello superuomo e Allegro non troppo.

Oltre 250 le opere esposte, provenienti sia dall’archivio dell’autore che da collezionisti privati, tratte da tutti i lungumetraggi e cortometraggi, tra cui le tavole di Cavallette, candidato all’Oscar, e quelle di Mister Tao, che gli è valso l’Orso d’oro di Berlino. Un’ampia sezione è dedicata anche alle vignette e al fumetto, con tavole pubblicate negli anni ’60 sul Giornale dei Ragazzi e sul Corriere dei Piccoli, fino ad arrivare all’ultimo volume, Il mistero del via vai (Bao Publishing), realizzato con Grégory Panaccione.

Infine, la mostra ripercorre i punti salienti della carriera di Bruno Bozzetto all’interno di un’esclusiva saletta cinematografica nel cuore dell'esposizione con delle speciali sedie sonore.

L'esposizione del concorso internazionale per gli illustratori contemporanei porta in scena le interpretazioni dei 48 artisti del tema Super. Le opere sono state selezionate da Bruno Bozzetto, Francesco Ceccarelli, Maria Flora Giubilei, Joey Guidone, Grégory Panaccione, Agathe Sorlet, Elisa Talentino e il presidente dell'associazione, Fabio Toninelli.

La mostra si prolunga anche presso la sede di Spazio Tapirulan in corso XX settembre a Cremona, dove ha luogo l’esposizione di Joey Guidone, illustratore di origine piemontese che vanta numerose collaborazioni con riviste internazionali, e che lo scorso anno vinse il concorso di Tapirulan sul tema Caos.

Info, prezzi e orari della mostra

Da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. Lunedì chiuso. Ingresso intero 5 euro, ridotto 3,50 euro, gratuito per i bambini sotto i 10 anni. Info al 328 8518849 o via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2019 alle ore 17:16.

Potrebbe interessarti anche: Stradivari Memorial Day, Cremona, 18 dicembre 2019 , Ballet's starts gran galà di danza, Cremona, 8 dicembre 2019 , Noi, mille volti e una bugia, Cremona, 13 febbraio 2020 , Degustando in Bottega, visite alle liuterie con aperitivo, Cremona, fino al 5 gennaio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Cremona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cremona.