Festa del salame di Cremona 2019

Festa del salame di Cremona 2019 - - Cremona

01/10/2019

Fino a domenica 27 ottobre 2019

TERMINATO

Cremona - Tra le sagre di ottobre 2019 da non perdere in Lombardia c'è sicuramente la Festa del Salame di Cremona, un percorso gastronomico per le vie del centro storico fra insaccati ed eccellenze del territorio. Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2019 una fetta tira l'altra alla Festa del salame: un intero weekend per assaggiare tutte le stagionature e tutti gli abbinamenti del salame, seguendo un ricco cartellone di appuntamenti collaterali per celebrare la storia e la cultura di questo insaccato.

Cremona - Stand e ristoranti propongono per questa festa a Cremona un menù di grandi classici della tradizione (a partire dai taglieri e dall'accostamento sacro di pane e salame) ma anche una serie di primi piattirisotti e polenta. Inoltre, degustazioni guidate, animazione e laboratori per bambini, cooking show, competition tra agriturismi.

Cremona - Il menù di questa sagra spazia dagli gnocchi con ripieno di pesto di salame fresco ai tortelli di cotechino, dai marubini alla tipica mostarda (già celebrata nel Festival della Mostarda 2019 a Cremona nel weekend precedente), senza dimenticare il sempreverde salame di cioccolato. Tra le novità di questa festa, ogni anno capace di stupire i propri ospiti con trovate eccentriche e creative, anche un panino lungo 10 metri, farcito con salame di Cremona Igp: la preparazione del panino, iniziata già nei giorni precedenti, viene ultimata in diretta nel corso della festa e divisa in porzioni e servita al pubblico, che può così gustare una genuina e tradizionale merenda a base di pane e salame.

Durante questa kermesse vengono presentate anche delle novità regionali italiane. Il Pizzetto del salumificio Santini, salame pregiato prodotto col filetto attraverso un procedimento esclusivamente manuale. Il salame di suino di cinta senese, prodotto dall’azienda Delizie della Val di Chiana esclusivamente mediante l'utilizzo di animali di pura razza Cinta Senese; il salame sbriciolona, insaccato tipico toscano preparato con carne di maiale macinata, aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con vino rosso.

E ancora la campanella del borgo, un antico salume insaccato in una pelletta di sugna dalla forma a campanella e il salame piacentino Dop il principe, caratteristico della provincia di Piacenza, a denominazione di origine protetta, insaccato e legato a mano in budello naturale di suino e stagionato minimo 45 giorni, entrambi prodotti dall’azienda Salumificio la Rocca.

Non mancano le opzioni gluten free. Presentato nel weekend anche il salume sale & pepe, rigorosamente senza glutine e senza conservanti e coloranti con solo 1,9% di sale. Rispettando rigorosamente i criteri di genuinità e qualità, questo salume viene prodotto con le migliori carni suine nazionali, attraverso l'uso esclusivo di budelli naturali, come da antiche tradizioni abruzzesi.

Fra gli eventi collaterali della Festa del salame 2019 a Cremona segnaliamo:

  • Venerdì 25 ottobre 2019, ore 9.30, 11.30, 14.00, 16.00, Sala Mercanti, via Baldesio 10 - Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni I gattini golosi. Gratuito su prenotazione al 339 2404675. Anche sabato 26 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00.

  • Venerdì 25 ottobre 2019, ore 9.30, PalaSalame, giardini di piazza Roma - Campionato italiano del salame: le semifinali. Concorso annuale nazionale per premiare i migliori salami d’Italia, in ragione del gusto e della coerenza con la tradizione del loro territorio. Ingresso libero.
  • Venerdì 25 ottobre 2019, ore 15.00, PalaSalame - Champions League dei salami lombardi. Gli agriturismi lombardi e i loro salami artigianali si sfidano in una gara gastronomica. Scontri a eliminazione diretta per decretare il miglior salame artigianale fra gli otto agriturismi lombardi selezionati.
  • Sabato 26 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00, giardini di piazza Roma - Giochi a tema salame per adulti e bambini Centra il salame. Gioco di animazione con partecipazione a pagamento.
  • Sabato 26 ottobre dalle 15.00 - Gruppo storico sbandieratori e musici di Fornovo di Taro, itinerante per le vie del centro .
  • Domenica 27 ottobre, dalla mattina - Preparazione di un panino lungo 10 metri, farcito con salame di Cremona Igp. Una volta completo il panino viene tagliato e offerto per l'assaggio al pubblico presente.
  • Domenica 27 ottobre, ore 14.30, palazzo Mina Bolzesi - Itinerario Arte da mangiare. Percorso per scoprire Cremona attraverso la rappresentazione del cibo nell’arte. L’itinerario si sviluppa lungo le strade della città alla scoperta di luoghi, civili e religiosi, dove si trovano rappresentazioni del cibo. Quota di partecipazione: 10 euro.
  • Domenica 27 ottobre, ore 16.00, Palasalame - Show cooking al salame con Milena Sinelli della Cascina Breda De Bugni. La vincitrice del programma televisivo condotto dallo chef Alessandro Borghese, 4 Ristoranti, è la protagonista di questo show cooking in cui vengono realizzati dei piatti a base di salame artigianale da lei prodotto. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Fra le inziative dedicate al salame anche la mostra Super salami e mega torroni: un omaggio illustrato a fumetti esposto da venerdì 25 ottobre a domenica 24 novembre 2019 nella Sala Alabardieri di Palazzo comunale in piazza Stradivari 7 (aperta dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 e domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00, ingresso gratuito). 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/11/2019 alle ore 21:45.

Potrebbe interessarti anche: Festa del torrone 2019, il programma e il menù, Cremona, dal 16 novembre al 24 novembre 2019 , Stradivari Memorial Day, Cremona, 18 dicembre 2019 , Sergej Krylov e la Lithuanian Chamber Orchestra, Cremona, 16 novembre 2019 , Fabrizio Moro in concerto - Figli di Nessuno Tour 2019, Cremona, 26 novembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Cremona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cremona.