Mezza maratona di Cremona 2021: strade chiude e percorso domenica 17 ottobre

Mezza maratona di Cremona 2021: strade chiude e percorso domenica 17 ottobre

Fitness Cremona Venerdì 15 ottobre 2021

© shutterstock
Altre foto

Cremona - Domenica 17 ottobre 2021 si tiene la ventesima edizione della Mezza Maratona di Cremona organizzata dal Cremona Runners Club con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona. Il programma della manifestazione prevede la partecipazione prevista di circa 2000 atleti secondo le seguenti modalità: ritrovo dei partecipanti alle ore 8.00 a in corso Vittorio Emanuele II nel tratto compreso da via Verdi a via Cesari, con successiva partenza da corso Vittorio Emanuele II alle ore 9.30 (in corrispondenza del civico 48/50); l'arrivo in piazza del Comune dei primi concorrenti è previsto per le ore 10.30 circa; qui si stima che gli arrivi proseguano fino alle 12.30 (il percorso della Mezza Maratona di Cremona 2021 è nella fotogallery allegata all'articolo).

Per consentire il corretto e sicuro svolgimento della gara, il Comando della Polizia Locale ha predisposto una specifica ordinanza sulla circolazione stradale. In particolare è stata disposta la sospensione della circolazione veicolare nei due sensi di marcia dalle ore 9.30 circa alle ore 12.30 circa, e comunque limitatamente al transito della gara sportiva, lungo il percorso della competizione. In ciascun punto del percorso l’interruzione della circolazione ha la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti.

Nel periodo di sospensione temporanea della circolazione è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti; è inoltre vietato a tutti i veicoli di immettersi nel percorso. Tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano o che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti devono fermarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione. I conducenti di veicoli e i pedoni non devono attraversare la strada. Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, tali divieti non si applicano ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dall’organizzazione o dagli organi di Polizia preposti alla vigilanza.

Il Servizio Segnaletica di Aem Spa provvede alla posa di adeguata segnaletica di preavviso sulle strade che portano al circuito, con particolare potenziamento della stessa in corrispondenza dell’ultima traversa utile, con le opportune indicazioni di percorso alternativo concordate con il Comando di Polizia Municipale. È inoltre previsto il posizionamento di segnaletica di direzione obbligatoria e divieti d’accesso conseguenti allo sviluppo del percorso di gara. All’ingresso della città sono collocati pannelli che segnalino lo svolgimento della gara e le conseguenti difficoltà di transito.

Durante il periodo della chiusura al traffico di viale Po i residenti possono accedere alle proprietà laterali transitando esclusivamente sulla pista pedonale a ridottissima velocità accedendovi dalla via laterale più vicina.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Cremona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cremona.