Notte dei Musei 2021 a Cremona: programma, luoghi aperti, orari e biglietti

Cremona, 01/07/2021.

Sabato 3 luglio 2021 torna la Notte Europea dei Musei: giunta alla diciassettesima edizione l'iniziativa prevede l'apertura straordinaria serale di molti musei, con ingresso gratuito o con biglietti a prezzi drasticamente ridotti. Anche a Cremona si festeggia la Notte dei Musei 2021, «una serata importante con ingresso gratuito alle collezioni di Palazzo Affaitati, al Museo Archeologico San Lorenzo mentre l’ingresso al Museo del Violino costa un euro», spiega l'assessore ai Sistemi Culturali Luca Burgazzi: «il programma si arricchisce inoltre di eventi musicali, letture teatrali, anteprima di mostre e visite guidate. Un bel segno della ripartenza di tutto il comparto museale».

A partire dalle ore 21.00 di sabato 3 luglio 2021 il Museo Civico Ala Ponzone, il Museo Archeologico San Lorenzo, il Museo di Storia Naturale e il Museo del Violino prevedono numerose proposte pensate per stimolare curiosità e interesse verso la ricchezza del patrimonio e il valore culturale delle sedi museali di Cremona. 

Il programma inizia alle ore 17.30 con Prima della notte nel cortile di Palazzo Affaitati (via Ugolani Dati 4) con la presentazione del volume Libere scintille della mia voce: opere scelte della scrittrice ucraina Lesja Ucrajinka a cura del Comitato Mara Soldi Maretti. Intervengono Vira Dunas, Lucia Zanotti, Marina Grazioli e Alberto Mori.

Alle ore 21.00, alla Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone, si aprono le porte della collezione permanente ma con una novità: nella Sala del ‘400 è stata allestita la mostra sulla Donazione Luigi Faber Ferrari (aperta fino al 3 ottobre 2021), un'esposizione di dipinti e opere grafiche legate alla famiglia Ferrari e un nucleo di stampe antiche suddivisa in tre sezioni. Il primo nucleo della donazione riguarda l’origine familiare dell’artista, vale a dire una piccola selezione di dipinti e una scultura dello zio Rino Ferrari. Una piccola sezione offre anche una antologia delle più disparate tecniche frequentate dall’artista: dal disegno, in cui rivela una sicura abilità accademica, alla grafica di incisione nella quale esplora diversi linguaggi espressivi. Infine, Faber Ferrari ha raccolto negli anni un interessante nucleo di stampe di maestri europei, una parte delle quali sono state oggetto della donazione alla Pinacoteca Ala Ponzone, ora parzialmente esposte in questa mostra. In occasione della Notte Europea dei Musei 2021 l'ingresso alla mostra è gratuito, mentre negli altri giorni è compreso nel biglietto della Pinacoteca.

Non mancherà la musica, che, dalle ore 21.30, risuona nelle sale del Museo grazie alla collaborazione del Liceo Musicale Antonio Stradivari. Sono inoltre previste inoltre tre visite guidate in pillole: Genovesino Vanitas, La caduta della manna e Arcimboldo alchemico a cura di CrArT, alle ore 21.45, 22.15 e 22.45 (con prenotazione via email obbligatoria fino a esaurimento posti).

Ancora nel cortile di Palazzo Affaitati, alle ore 21.30, va in scena Raccontando Sofonisba, uno spettacolo dedicato a Sofonisba Anguissola. Il Conservatore della Pinacoteca Mario Marubbi intervista Luciana Benotto, autrice del libro Sofonisba: la turbinosa giovinezza di una pittrice. Alcune pagine del libro sono poi oggetto di un’animazione teatrale dell’attrice Daniela Coelli. È questo il primo di quattro appuntamenti che rappresentano un viaggio nella straordinaria vita di una pittrice cremonese nel romanzo contemporaneo attraverso letture accompagnate da animazioni teatrali in collaborazione con il Teatro Amilcare Ponchielli. A seguire, alle ore 22.30, concerto con il Duo Diamanti, ovvero Marta Cataldi (voce) e Jacopo Sgarzi (basso/contrabbasso), che ispirandosi a Musica Nuda trovano la loro maniera coraggiosa ed elegante di interpretare capolavori della musica nazionale e internazionale.

Porte aperte, in orario 21.00-24.00, anche al Museo Archeologico San Lorenzo dove è in programma Appuntamenti davanti all’opera: alle ore 21.30 Il mosaico del Labirinto, alle ore 22.00 La stanza di Arianna, alle 22.30 La testa di Afrodite e alle 23.00 Il ninfeo della Domus del Ninfeo. L’ingresso è libero ma con prenotazione delle visite a tema a Target Turismo, che cura questa iniziativa, telefonando ai numeri 0372 407081, 347 6098163 o 366 6673881, oppure via email.

Al Museo di Storia Naturale di Cremona si può visitare la collezione permanente alla quale si affianca l'anteprima della mostra fotografica Natura, legata al concorso fotografico organizzato dal Gruppo Fotografico Cremonese che i genitori di Roberto Bonali hanno voluto dedicare al figlio scomparso nel marzo 2020. Al concorso hanno partecipato circa 80 fotografi da tutta Italia. Nella mostra sono esposte le prime 60 fotografie classificate con maggior punteggio e 17 fotografie dei soci del Gruppo Fotografico Cremonese Adafa. L’inaugurazione ufficiale della mostra è fissata per domenica 4 luglio alle ore 11,00.

La Piccola Biblioteca, con la collaborazione dell'Assessorato alle Politiche Sociali (Ufficio Pari Opportunità), il Consultorio Familiare Asst Cremona e l'associazione di volontariato Mammalia, alle ore 21.00, dedica uno spazio lettura dal titolo All'alba della vita: attraverso libri per bambini (sia di saggistica che di narrativa), vengono raccontati la nascita dell'Universo, l'origine del mondo e della vita, passando dal macrocosmo al microcosmo: dall'Universo all'attesa della vita nei mesi della gravidanza. Per l’intera serata la nascita dell'essere umano viene presentata anche attraverso una visione poetica, un video tratto dal libro Crescendo illustrato da Alessandro Sanna con le musiche di accompagnamento curate da Paolo Fresu.

Infine, il Museo del Violino: dalle ore 21.00 alle 23.30 di sabato 3 luglio, con una donazione minima di un euro si può visitare la mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro, curata da Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, che rilegge il periodo Barocco proponendo una raccolta distrumenti scelti e utilizzati da Vivaldi e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia. In questo periodo il Museo del Violino sta anche ospitando  una selezione di capolavori del National Music Museum di Vermillion (South Dakota, Usa), denominata Reunion in Cremona: tra i tesori esposti la chitarra Rawlins  il mandolino Cutler-Challen di Antonio Stradivari e strumenti di Nicolò e Girolamo Amati, Nicola Bergonzi e Lorenzo Storioni. Le due mostre sono rispettivamente aperte al pubblico fino al 31 ottobre 2021 e al 10 ottobre 2021.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter