Festival della Mostarda 2019 a Cremona: programma e orari fra degustazioni e laboratori

Food Cremona Venerdì 18 ottobre 2019

Festival della Mostarda 2019 a Cremona: programma e orari fra degustazioni e laboratori

© facebook.com/FestivalDellaMostarda

Cremona - «Sono fin troppo belli per essere mangiati». Così si crucciava nel 1954 Edith Templeton, la romanziera boema che trascriveva in The surprise of Cremona tutto il suo incantato stupore nei confronti della mostarda e della sua frutta candita, avente la «fulgida limpidezza delle pietre dure». Proprio la città di Cremona torna, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019, a celebrare la preparazione tipicamente lombarda in un'occasione per rifarsi gli occhi, oltre alla bocca, con il Festival della Mostarda.

In programma show cooking, degustazioni guidate, laboratori per bambini ed eventi collaterali, con musica dal vivo e talk. Porte aperte per tutto il weekend al Villaggio della Mostarda e del Palamostarda nei Giardini Pubblici di piazza Roma a Cremona.

Tra le sagre di ottobre 2019 da non perdere il Lombardia, questa kermesse gastronomica si prefigge di riproporre al grande pubblico le infinite varianti della mostarda, nelle ricette e negli accostamenti, ciascuno figlio del proprio territorio; il festival, giunto alla quinta edizione, si compie a Cremona dopo un primo assaggio tenutosi a Mantova.

La mostarda è una delle specialità più peculiari della Lombardia, e trova proprio a Cremona una delle sue radici più salde. L'etimologia più probabile per il termine, che compare già nei recettari del 300, deriva da mustum ardens, mosto ardente: la ricetta della mostarda di Cremona prescrive infatti che venga disciolta la senape in una salsa piccante a base di vino o mosto, da mescolare con frutta candita.

Il Festival della Mostarda a Cremona è dunque un'occasione speciale per assaggiare tutti gli accostamenti possibili di questa salsa piccante ma dolce, da quelli più tradizionali che la servono con il bollito di carne e i formaggi a quelli meno rinomati, nei dolci con lo zabajone o nei risotti. La manifestazione si propone così di promuovere non solo la mostarda, ma tutte le specialità gastronomiche della Lombardia e del territorio cremonese in un'unica sagra, dal cotechino ai salami ai marubini.

Fra le novità di questa edizione anche una svolta green. Nei giardini di piazza Roma, accanto al Palamostarda, il festival diventa occasione per piantare un vero e proprio bosco della mostarda, con una ventina di alberi da frutto di pere e mele. Inoltre, alla missione enogastronomica di sponsorizzazione delle golosità lombarde questa manifestazione accosta anche un progetto culturale di promozione, con visite guidate nei luoghi storici della città.

Cos'altro ha in serbo per i palati sopraffini e non il Festival della Mostarda 2019 di Cremona nella sua quinta edizione? Diamo un'occhiata al programma di appuntamenti.

Sabato 19 ottobre 2019

  • 10.00 - 20.00 - Apertura Villaggio della Mostarda con spazi espositivi dei produttori e mostra fotografica Mostard’Arte
  • 10.00 - 13.00 - Mostarda Kids. Laboratori per bambini (in caso di maltempo le attività si svolgono nel Borsino della Camera di Commercio in via Solferino 33)
  • 10.30 - Show cooking La mostarda è servita, in collaborazione con gli chef della Federazione Italiana Cuochi e gli chef della provincia di Cremona
  • 11.00 - Inaugurazione del Festival della Mostarda 2019
  • 11.30 - Presentazione del processo di canditura della mostarda a cura dell’accademia italiana della cucina
  • 12.30 - Degustazione con mostarda, formaggi Dop e fagiolini dall’occhio di Pizzighettone
  • 14.00-19.00 - Degustazioni guidate dei produttori in abbinamento con i ristoratori
  • 15.00 - Il segreto di Stradivari: passeggiata con il maestro liutaio per scoprire i luoghi dove visse e lavorò con racconti e aneddoti sulla sua vita e sui suoi violini (info e prenotazioni via email o allo 0372 407081; costo 10 euro)
  • 15.30-17.00 - Mostarda Kids. Laboratori per bambini
  • 16.30 - Mostarda in Bottega. Visita in una bottega liutaria
  • 18.30 - Coro Gustarcantando. Concerto nella Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona
  • 18.30-24.00 - Mostardj in piazza della Pace e in via Mercatello; aperitivi e proposte a base di mostarda nei locali del centro
  • 19.00 - Salame & Mostarda, presentazione della Festa del Salame di Cremona

Domenica 20 ottobre 2019

  • 10.00-19.00 - Apertura Villaggio della Mostarda con spazi espositivi dei produttori
  • 10.00-13.00 - Mostarda Kids. Laboratori per bambini
  • 10.30 - Show cooking Piatti di Mostarda in collaborazione con gli chef della Federazione Italiana Cuochi gli chef della provincia di Cremona
  • 12.00 - Presentazione del libro La Mostarda di Cremona a cura di Carla Bertinelli Spotti
  • 12.30 - Presentazione del Gran Bollito e la Mostarda a cura del Gruppo Macellai Cremonesi
  • 14.00-19.00 - Degustazioni guidate dei produttori anche in abbinamento con i ristoratori
  • 15.00 e 16.30 - Apertura straordinaria di Palazzo Calciati Crotti, dimora nobiliare settecentesca nel cuore di Cremona (info e prenotazioni via mail o allo 0372 407081; costo 10 euro)
  • 15.30-17.00 - Mostarda Kids. Laboratori per bambini e aperitivi e proposte a base di mostarda nei locali del centro

Per ulteriori informazioni sul Festival della Mostarda 2019 contattare la Camera di Commercio di Cremona allo 0372 490224 o all'indirizzo email.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Cremona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cremona.